Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Il motore si è arrestato di colpo e non parte (Giugno2019)

Stampa

VEICOLO: Questo bollettino si applica alle vetture del gruppo FCA con motorizzazione Diesel 2.0 Multijet.

 

DIFETTO: Il cliente lamenta che la vettura improvvisamente si è fermato e non riparte più. Il motorino di avviamento gira regolarmente.

 

DIAGNOSI: Nella maggioranza dei casi la diagnosi non rileva alcun guasto. Oppure viene rilevato un guasto relativo al sensori di giri albero motore. I giri dell'albero motore compaiono come parametro in autodiagnosi.

SOLUZIONE DEL DIFETTO: 

Tramite la diagnosi verificare il parametro giri motore. Verificato che il sensore di giri effettui la misurazione è probabile che il difetto sia imputabile al guasto della ruota fonica stessa. dalla finestra di ispezione, dopo aver rimosso il sensori di giri, visionare i denti della ruota facendo ruotare il motore. 

Figura si evidenzia il guasto dei denti della ruota fonica (Fonte Web)

In molti casi il difetto si ripresenta se si procede alla sola sostituzione della ruota fonica. La causa è in genere dovuta ad una leggera deformazione di una delle bielle. La verifica deve però contemplare tutti gli organi collegati all'albero motore, compreso il volano bimassa.

Copyright 2011 Il motore si è arrestato di colpo e non parte (Giugno2019). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.