Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Avaria batteria Toyota Prius (Luglio 2019)

Stampa

 

VEICOLO: Questo bollettino si applica alle vetture Prius con motorizzazione ibrida costituita da unità termica 1.5 benzina abbinata a due motori elettrici.

DIFETTO: Il cliente può lamentare l'accensione contemporanea della spia MIL e la visualizzazione di un messaggio di avaria del sistema di trazione ibrida. La vettura può subire delle limitazioni di potenza e in alcuni casi l'avviamento è inibito.

DIAGNOSI: 

Collegando lo strumento diagnostico alla centralina di gestione del sistema Ibrido è possibile trovare il codice di guasto DTC P0A80.

Questo guasto indica un'avaria della batteria ed in genere si presenta quando questa è a fine vita.

SOLUZIONE DEL DIFETTO: 

Con l'aiuto dello strumento di diagnosi verificare i parametri che riportano la tensione delle singole celle. Attenzione, in alcuni casi le celle vengono lette a coppie di due (tensione circa 15 Volt), in altri a coppie di 4 (tensione circa 30 volt). Un parametro indica la tensione della cella con il valore più basso. Se questo è inferiore ad un volt rispetto alla media si può considerare che la cella ha un difetto. (Ad esempio se la media è di 15,2Volt e la tensione del modulo 2 è di 13,5 Volt).

Se la tensione del pacco batteria è buona, verificare la pulizia della ventola di raffreddamento della batteria, che non vi siano ostruzioni e che si attivi. Per questa ultima verifica utilizzare lo strumento diagnostico, attivandola direttamente.

Nota:

  • Per i veicoli prodotti prima di settembre 2013, installare un nuovo filtro G923G-52010.
  • Per i veicoli prodotti dopo settembre 2013, pulire il filtro antipolvere. Rimuovere la copertura del pavimento anteriore per l'ispezione (sotto il sedile posteriore sul lato del conducente).
Copyright 2011 Avaria batteria Toyota Prius (Luglio 2019). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.