Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Security Gateway Fiat: come bypassarlo

Stampa
Categoria: Procedure

Recentemente il gruppo FCA ha inserito un blocco sulla porta EOBD che non consente di eseguire alcune funzioni con lo strumento di autodiagnosi a meno che non si adotti quello della casa madre. Le vetture che attualmente sono coinvolte sono tra le più diffuse del marchio, ad esempio: Fiat 500X, Fiat 500L, Jeep Renegade, Maserati Levante, etc.

Figura: posizione del security gateway su Maserati Levante 2017

Questo blocco prende il nome di Security Gateway e consiste in una centralina posizionata fra la presa EOBD e la rete CAN del veicolo.

 

Il Security Gateway blocca fra le altre alcune funzioni fondamentali per poter eseguire anche procedure di manutenzione piuttosto comuni ed impedisce il reset della manutenzione ordinaria.

Questa scelta risulta sembra contraddire le regole del libero mercato della riparazione, regole sancite già alcuni anni fa dalla normativa Monti. Leggi anche: https://www.autopromotec.com/it/leggi/a326?utm_campaign=null&utm_medium=newsletter&utm_source=newsletter_104

Al momento (Novembre 2018) ancora nessuna azione è stata presa dal legistatore nei confronti di FCA, nonostante diverse proteste siano arrivate da parte dei rappresentanti dei riparatori indipendenti, quindi come risolvere ed oltrepassare questo ostacolo?

Alcuni produttori di strumentazione multimarca hanno predisposto appositi cavi che consentono di superare questo "ostacolo". Questi cavi non fanno altro che bypassare il modulo Security Gateway.

Lo stesso risultato può essere ottenuto collegando la presa EOBD del proprio strumento di diagnosi direttamente sulla rete CAN del veicolo a valle del security gateway, quindi dopo il suo collegamento all'impianto.

COSA OCCORRE?

Per fare questa operazione occorre dotarsi di alcuni spezzoni di filo da collegare ai Pin del CABO OBD presente sul proprio strumento.

Il cavo andrà alimentato e poi collegato alla rete a monte della centralina Security Gateway.

Pin Out del Security Gateway:

  • 3. C CAN H Port Diagnostic Dev-1
  • 4. C CAN H RADIO-1 
  • 5. C CAN H SGW
  • 6. GND SGW
  • 7. KL15 SGW
  • 10. C CAN L Port Diagnostic Dev-1
  • 11. C CAN L RADIO-1
  • 12. C CAN L SGW

Figura: in figura il connettore del Security Gateway. La rete CAN Motore-Trasmissione si riconosce facilmente dal colore dei fili: Verde e Marrone.


Data la difficoltà di arrivare al connettore della centralina security gateway è possibile collegarsi direttamente alla rete CAN sul connettore di un'altra centralina dell'impianto. 

Sulla maggior parte delle vetture coinvolte il collegamento più semplice è quello sulla centralina del bloccasterzo elettrico.

Figura: Centralina blocca sterzo elettrico (ESL) su Fiat 500X

Il cavo diagnostico del proprio strumento di autodiagnosi andrà poi collegato a questi PIN. Se si dispone di un cavo che di diagnosi che consente di alimentarsi direttamente dalla batteria e che ha due puntali di misura, il gioco sarà piuttosto semplice dato che ci si potrà collegare direttamente ai fili della rete CAN (con due spilli o ruba corrente).

Se invece è necessario utilizzare un cavo EOBD bisognerà portare al connettore EOBD:

  • Filo di alimentazione da positivo batteria al PIN 16 del cavo EOBD
  • Filo di massa ai PIN 4 del cavo EOBD
  • Fili di rete CAN ai pin 6 e 14. Avendo cura di collegare il filo verde della rete della rete CAN dell'auto (CAN H) al Pin 6 ed il filo marrone (CAN L) al Pin 14 della presa di diagnosi.

Figura: collegamento del CAVO OBD alla rete CAN del veicolo

 

 

 

Copyright 2011 Security Gateway Fiat: come bypassarlo. Designer Joomla templates. All Rights Reserved.