Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Avaria DSG 7 Marce 0AM (Maggio2018)

Stampa

VEICOLO: Il guasto si può presentare su veicoli differenti ma tutti equipaggiati con cambio automatico DSG 7 Marce siglato 0AM.

DIFETTO:

La vettura non innesta le marce. Il cambio resta in folle. Eseguendo una autodiagnosi sono disponibili diversi errori di guasto. Potreste trovare uno o più dei seguenti:

 

  • 16946 - P0562 – 001378: Tensione del sistema troppo bassa 
  • 05636 - P1604: Modulo interno: Output Driver IC Error
  • P189C – 006300: Limitazione del funzionamento dovuto ad insufficiente pressione interna
  •  P17BF: Perdita interna - Hydraulic pump system overload protection

SOLUZIONE DEL DIFETTO:

Qualora siano presenti uno o più dei precedenti difetti sarà necessario controllare come prima cosa:

  • Il corretto livello dell’olio del cambio: se presenti solo i difetti P189C – 006300 oppure P189C – 006300.
  • Le alimentazioni elettriche, fusibili e contatti: se presenti i difetti 16946 - P0562 – 001378 e 005636 - P1604

Se una volta eseguiti questi controlli il guasto è ancora presente, sarà necessario procedere allo smontaggio della centralina del cambio DSG in quanto guasta.

Esiste la possibilità di acquistarne di revisionate.

Smontaggio della centralina:

Qualora la centralina sia ancora in grado, prima di procedere con lo stacco della meccatronica eseguire la funzione tramite VAS “Mettere l’attuatore marcia in posizione di folle”. Questo permette di regolare la posizione di smontaggio degli attuatori marce. Questa funzione è molto importante per evitare poi problemi di regolazione di base.

Attenzione: Se non è stato possibile regolare la posizione di smontaggio mediante la diagnosi, seguire attentamente la procedura di smontaggio/rimontaggio fornita da Volkswagen.

Ricordiamo che tutte le forcelle di comando si devono trovare in “N” (al centro - cambio in folle). Ogni forcella, una dopo l'altra, va posizionata in ognuna delle 3 posizioni previste.

Poi disinnestare le marce e rimettere le forcelle di nuovo nella posizione mediana “N”

Figure 1: la posizione corretta delle forcelle al momento dello smontaggio/rimontaggio

Attenzione a non spostare involontariamente le forcelle di comando durante il montaggio, ciò provocherebbe errori di annullamento durante la funzione della regolazione di base.

Dalle casistiche osservate per non incorrere in eventi con codici di annullamento durante la regolazione di base, raccomandiamo la massima attenzione.

Figure 3:Pulire la superficie di tenuta e usare i perni guida

Figure 2: Prima di procedere con il montaggio della meccatronica, accertarsi che tutti e 4 gli attuatori marce sporgano di 25 mm .

Copyright 2011 Avaria DSG 7 Marce 0AM (Maggio2018). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.