Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Avaria sistema Start&Stop Mazda con iEloop (Gennaio 2018)

Stampa
Categoria: Tecnica

VEICOLO:

MAZDA2 (DJ), CX-3 (DK) E MX-5 (ND) CON I-ELOOP

DIFETTO: 

Su alcuni veicoli è possibile che le spie luminose i-ELOOP e sistema di carica si accendano, la spia luminosa i-STOP (Ambra) lampeggi e venga memorizzazione il DTC P1794:00: Condensatore (i-ELOOP) mal funzionante

DESCRIZIONE DEL SISTEMA:

Per la descrizione del sistema si rimanda ad un articolo già pubblicato in precedenza. Consultabile QUI

CAUSA:

Potrebbe essersi formata una pellicola di ossido sui terminali dei connettori (0117-302A e 303A) collegati al cablaggio del segnale tra convertitore DC-DC e condensatore. A causa di questo, la resistenza al terminale aumenta provocando la memorizzazione del DTC P1794:00.

SOLUZIONE:

 

Una soluzione temporanea è ovviamente quella di pulire il connettore. Mazda prevede un aggiornamento software che ha la finalità di aumentare la corrente elettrica nel cablaggio del segnale di modo da prevenire la formazione dell'ossido.

 

Se un cliente lamenta questo tipo d'inconveniente, eseguire la procedura di riparazione seguente.
Verificare il problema
1. Eseguire l'autodiagnosi e verificare che sia memorizzato il DTC 1794:00.
Rimuovere la pellicola di ossido dai terminali e spruzzare il detergente per contatti elettrici.
2. Commutare l'accensione su OFF.
3. Scollegare il tappo di servizio.
(Vedere SCOLLEGAMENTO/COLLEGAMENTO TAPPO DI SERVIZIO [i-ELOOP].)
4. Rimuovere il gruppo filtro aria, tubo flessibile aria e condotto aria fresca.
(Vedere RIMOZIONE/INSTALLAZIONE SISTEMA DI ASPIRAZIONE.)
5. Scollegare e ricollegare il connettore (A) al condensatore per cinque volte in modo da rimuovere la pellicola di ossido dai terminali.

Eseguire quindi la stessa procedura per il connettore B:

6. Con i connettori scollegati, spruzzare il detergente per contatti elettrici indicato di seguito sui terminali maschio e femmina dei connettori A e B. (Mazda indica il prodotto: DeoxIT D100S (soluzione non diluita di tipo spray, volume 57g). NOTA: Non usare mai un detergente diverso da quello indicato.

7. Ricollegare i connettori.

8. Installare il gruppo filtro aria, tubo flessibile aria e condotto aria fresca.

9. Collegare il tappo di servizio.

Verificare l’esito della riparazione controllando se viene memorizzato il DTC P1794:00 riproducendo le condizioni che ne hanno causato il rilevamento
10. Eseguire l'impostazione iniziale della condizione della batteria (impostazione i-stop con autodiagnosi) in modo da completare l'impostazione iniziale i-stop.
11. Avviare il motore.
12. Staccare tutti i carichi elettrici come riscaldatore, fari, ecc.
13. Premere il pedale dell'acceleratore per alzare il regime del motore a 3.000 giri/min.
14. Rilasciare il pedale dell'acceleratore per portare il motore al regime minimo.
15. Arrestare il motore.
16. Commutare l'accensione su ON e attendere 1 minuto.
17. Commutare l'accensione su OFF e attendere per 20 minuti.
18. Avviare il motore (senza carico elettrico)
19. Usando la funzione monitoraggio dati di M-MDS (Datalogger), verificare che "Power Output (Normal)" venga visualizzato come stato operativo del circuito di riduzione tensione convertitore DC-DC (i-ELOOP) (PID: CONV_STAT).
NOTA: Se "Power Output" risulta "Normal", significa che il problema di alta resistenza dovuta alla pellicola di ossido è stato risolto.
20. Se il DTC P1794:00 non è stato ancora risolto è possibile che la causa sia diversa da quella considerata nel presente bollettino. 

 

Copyright 2011 Avaria sistema Start&Stop Mazda con iEloop (Gennaio 2018). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.