Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

C1130 e C1132 Spia ESP accesa (Dicembre 2017)

VEICOLO:

Il guasto può presentarsi su tutti i veicoli che adottano il motore K9K 1.5 Dci da 110Cv. Principalmente dei marchi Renault e Nissan.

DIFETTO: 

Eseguendo una diagnosi con apposita strumentazione diagnostica è possibile rilevare uno dei seguenti codici di guasto presenti nell'ABS:

  • C1130: Segnale motore 1
  • C1132: Segnale motore 3

Non sono presenti ulteriori avarie o se rilevate possono essere cancellate e non ricompaiono.

I codici di guasto C1130 e C1132 invece ricompaiono dopo aver eseguito un test in strada guidando ad alti regimi.

Il difetto è molto strano e la diagnosi non aiuta. In sostanza la centralina del controllo della stabilità indica che uno o più segnali provenienti dalla centralina motore e necessari alla gestione dei sistemi di trazione, non sono disponibili.

Solo l'esperienza può portare alla soluzione del difetto che è in genere provocato dal sensore della contropressione dei gas di scarico.

DESCRIZIONE DEL SISTEMA: 

Questo motore, come accade per molti altri motori diesel, adotta un sensore che misura la pressione dei gas di scarico che agiscono sulla girante del turbocompressore. Questo sensore viene adottato per una diagnosi del turbocompressore e per la gestione di alcune strategie del motore. In sostanza ogni volta che si accelera il sensore rileva un incremento della pressione dovuto alla "ostruzione" presentata dalla presenza della girante del turbocompressore. 

Il sensore è un classico sensore a tre fili (alimentazione, massa e segnale). E' collegato al collettore di scarico tramite una tubazione di metallo ed una in gomma.

Figura: Vano motore 1.5Dci K9K 110 Cv Euro 6. Si evidenzia la posizione del sensore di pressione incriminato

SOLUZIONE DEL DIFETTO:

Il difetto si risolve sostituendo il sensore della pressione della girante della turbina. Talvolta è sufficiente pulire la tubazione del sensore ed il condotto di ingresso del sensore stesso. La pulizia può avvenire con della semplice aria compressa.

Figura: il sensore è installato nel vano motore ed è facilmente raggiungibile. Si trova sul lato passeggero del motore in prossimità del turbocompressore. E'in posizione rialzata rispetto alla testa del motore.

Figura: tubazione di collegamento del sensore a monte della girante del turbocompressore.

 

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433