Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Batteria a 12V debole (Maggio 2017)

VEICOLO:

Audi A3 e Golf VII con sistema Start & Stop.

 

DIFETTO: 

Sul quadro strumenti compare l'indicazione di Batteria debole. Alcuni dispositivi interni risultano disattivati o parzialmente funzionanti: climatizzatore, sedili elettrici, navigatore, etc.

La vettura parte regolarmente, il sistema Start & Stop non funziona.

DESCRIZIONE DEL SISTEMA: 

Su queste vetture viene utilizzato un alternatore intelligente che regola la tensione e la corrente di ricarica in funzione delle richieste di carico che vengono stimate dalla centralina Gateway che gestisce le reti CAN. Tramite il sensore IBS posto sul polo negativo della batteria la centralina monitora lo stato reale della batteria e fa in modo che il bilancio di carica sia sempre positivo o in pareggio. Nell'immagine che segue è possibile vedere la pagina dei parametri del sistema diagnostico del Gateway. Si evidenziano i parametri relativi a:

  • Generatore segnale DF: è la percentuale di eccitazione dell'alternatore. L'alternatore viene pilotato dal Gateway in funzione del carico richiesto. Se c'è bisogno di maggiore corrente la percentuale aumenta.
  • Corrente batteria: è la corrente in ingresso/uscita dalla batteria. Un valore positivo indica che la corrente sta entrando in batteria (ricarica). Un segnale negativo indica che la corrente sta uscendo (scarica della batteria).
  • Resistenza interna della batteria: è la resistenza interna stimata dal gateway. Maggiore è il valore peggiore è lo stato della batteria

 

 

DIAGNOSI:

La gestione della corrente del veicolo viene fatta da diverse centraline presenti sul veicolo, ecco perchè diamo la priorità ad una scansione totale di tutte queste centraline. Eseguendola con lo strumento di diagnosi rileviamo la seguente situazione:

  • P171900 Limitazione di funzionamento mediante centralina motore
  • B10CD00 Limitazione di funzionamento dovuta alla gestione energia
  • U105000 Centralina di sorveglianza batteria
  • U105000 Nessuna comunicazione con il modulo di controllo per il monitoraggio della batteria

SOLUZIONE DEL DIFETTO:

La diagnosi mostra che come lamentato dal cliente, c'è una limitazione di alcune funzioni del veicolo dovute alla gestione energetica del veicolo. I primi due errori dimostrano questo. Il terzo ed il quarto errore mostrano invece la possibile causa di questa limitazione: il sensore IBS presente sul polo negativo della batteria, non comunica. Il sensore è collegato alla centralina Gateway tramite linea di comunicazione monofilare di tipo LIN. Dopo aver verificato la continuità del cablaggio dalla centralina al sensore, non rilevando alcun guasto, si decide di sostituire il sensore.

Dopo aver sostituito il sensore l'errore diviene cancellabile. Dopo alcune ore di guida anche lo Start & Stop è tornato a funzionare regolarmente. 

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433