Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Avaria Pressione Olio Audi (Ottobre 2016)

VEICOLO:

Audi A3 Modello 8P del 2010 con motore ad iniezione diretta FSI.

DIFETTO: 

Spia avaria motore accesa. Il motore non va in moto o si avvia con potenza ridotta.

 

DIANGOSI:

Eseguendo una scansione della memoria guasti della centralina motore è possibile trovare uno o più dei seguenti errori:

  • P310B - Bassa pressione del carburante
  • 0A4B - Avaria del sensore di posizione dell'alternatore
  • P2540 - Sensore della pressione del carburante
  • P0087 - Pressione del Rail (Pressione troppo bassa)
  • P129F - Pressione del carburante (Pressione troppo alta)
  • P129E - Pressione del carburante (Pressione troppo bassa)

 

SOLUZIONE DEL DIFETTO:

Il difetto va ricercato inizialmente nel sensore che misura la pressione del carburante nel lato di bassa pressione. Il sensore è il G410 secondo nomenclatura Volkswagen.

ATTENZIONE: il sensore è montato sulla tubazione di mandata prima della pompa di alta pressione. Oppure a seconda del modello direttamente sulla pompa di HP. Il sensore installato sul rail è il G247 e non ha nulla a che vedere con il difetto.

 

Figura: componenti del circuito di alimentazione del carburante e pressioni nei vari tratti del circuito.

La verifica del sensore per mezzo dei soli parametri presenti in autodiagnosi non è sufficiente per certificare il guasto. Sarà necessario utilizzare un manometro e comparare le misurazioni fatte con i valori letti con l'autodiagnosi.

Seguire la seguente procedura:

  1. Verificare con il cliente che il veicolo non sia rimasto senza carburante. Altrimenti i codici di avaria potrebbero essere stati memorizzati in quella condizione.
  2. Misurare la pressione con lo strumento di autodiagnosi selezionando il parametro della pressione del carburante sul lato di bassa pressione. Fare attenzione nel selezionare il parametro "valore attuale". A volte può anche essere chiamato: "Valore nominale" o "Valore reale".
  3. Quindi misurare la pressione con un manometro posizionandolo prima della pompa di alta pressione per mezzo di un adattatore. Tentare l'avviamento e registrare la pressione misurata. Il valore dipenderà dal regime raggiunto in avviamento. In condizione normali la pressione deve almeno raggiungere quella prodotta dalla pompa del serbatoio (3-5 bar= 300-500KPa).
  4. Comparare i due valori (assoluti). Se si utilizza un manometro assoluto tenere conto che questo misura 1 bar più del valore letto in autodiagnosi. Un manometro assoluto è facilmente riconoscibile in quanto quando è posto in aria libera misura già la pressione atmosferica (1 bar sul livello del mare).
  5. Se i valori letti risultano simili (entro 1 bar di tolleranza). Il sensore misura il valore corretto e non va sostituito. Sarà necessario verificare nell'ordine:
    1. Pompa di bassa pressione
    2. Filtro carburante
    3. Tubazione di mandata
    4. Presenza di perdite
    5. Pompa di alta pressione e regolatore di portata
  6. Se il valore misurato è molto diverso da quello letto in autodiagnosi verificare il cablaggio del sensore di pressione e quindi sostituirlo. Il sensore ha tre fili di collegamento. Con un multimetro facendo riferimento alla massa è necessario rilevare: Alimentazione (+5V o +12V in funzione del veicolo), Una massa (c.a. 0-0,3 Volt), Un segnale (0,5 Volt a 0 bar). Se il sensore è guasto o scollegato al posto del segnale è presente una alimentazione di circa 5 Volt.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433