Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

BMW serie 1 e serie 3: Problemi tecnici all'aria condizionata(Maggio 2016)

Torna il caldo e con il caldo tornano anche i primi difetti ai sistemi di condizionamento dell'aria. Vediamo un caso che potrebbe capitare nella vostra officina.

VEICOLI INTERESSATI: BMW serie 3 (E90, E91, E93) e BMW serie 1 (E82, E88). Veicoli equipagiati con i motori N54 prodotti fino al febbraio del 2010.

 

IL GUASTO: 

Il sistema dell'aria condizionata non produce un raffreddamento sufficiente. Mostra una perdita di efficienza.

DIAGNOSI: Misurando la pressione del gas all'interno della tubazioni si riscontra che il gas non è presente (pressione inferiore a 3 bar con impianto spento). Eseguendo una ricarica dell'impianto la stazione di ricarica non riesce a generare la necessaria depressione. E' pertanto evidente che l'impianto ha una perdita di gas refrigerante.

DESCRIZIONE DEL DIFETTO: Il morsetto sulla tubazione dell'aria sovralimentata può essere posizionato male e provocare lo sfregamento contro la linea di alta pressione dell'A/C in uscita dal compressore e dal condensatore. Quanto il motore è in funzione le vibrazioni e lo sfregamento causano la fessurazione della linea di alta pressione.

Pertanto iniziare la verifica delle perdite proprio dalla linea di pressione in uscita dal compressore-condensatore.

 

SOLUZIONE DEL DIFETTO: Se viene rilevato un danno rimuovere il condotto dell'aria di sovralimentazione posteriore sinistro.

Sostituire la linea dell'alta pressione del compressore-condensatore P/N64504239966. Installare il condotto dell'aria di sovralimentazione.

Riempire il sistema con la quantità specificata di refrigerante.

Assicurarsi che il morsetto sul tubo dell'aria di sovralimentazione è posizionato in modo da evitare lo sfregamento per contatto. Verificare che la distanza tra il morsetto di collegamento del tubo del radiatore e la testa della vite della fascetta è di almeno 60 mm.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433