Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

i-Eloop La frenata regenerativa secondo Mazda

Stampa
Categoria: YOUTUBE

 

La riduzione del consumo di carburante passa anche per una migliore gestione dei carichi elettrici. Recentemente molte vetture sono state dotate di sistemi di ricarica che minimizzano il carico dell'alternatore durante le fasi attive (accelerazione, richiesta di potenza,...), ovviamente questi devono poi ottimizzare la fase di ricarica nelle altre condizioni, rilascio, spegnimento del motore, frenata. Ciò viene ottenuto tramite quella che viene comunemente chiamata frenata rigenerativa. Questa strategia prevede che proprio durante la frenata l'alternatore venga eccitato al massimo di modo da produrre un'elevata quantità di corrente.

Questa strategia, utile per molti versi, contribuisce però al precoce decadimento delle caratteristiche della batteria.

Mazda ha trovato una soluzione a questo problema: il seguente VIDEO ce la mostra. Buona visione.

https://www.youtube.com/watch?v=wDA79zK57os

 

Copyright 2011 i-Eloop La frenata regenerativa secondo Mazda. Designer Joomla templates. All Rights Reserved.