Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Problemi al cambio della Mini (Febbraio 2015)

VEICOLI INTERESSATI: Mini Cooper R50 e R53 con CVT.

IL GUASTO: 

E' frequente che sulla Mini Cooper vi siano problemi al cambio automatico del tipo CVT.


Cambio automatico CVT a trasmissione con pulegge e cinghia

Il problema più ricorrente è quello che si manifesta con la difficoltà di variare i rapporti. In sostanza è possibile selezionare "D" ed "R" ma una volta innestata la D il rapporto è fisso: le marce non cambiano!

Tra i difetti più frequenti che possono capitare a questo cambio vi sono:

- La rottura della cinghia di trasmissione

- L'ostruzione degli orifizi delle valvole di comando

- Il guasto della centralina elettronica (che è separata dal cambio e si sostituisce a parte).

L'obiettivo di questo articolo non è quello di analizzare i precedenti guasti, i quali necessitano spesso di un'analisi a "cuore aperto", cioè aprendo il cambio ed analizzando i singoli componenti. Il nostro obiettivo è quello di descrivere cosa occorre fare quando terminata la riparazione è necessario adattare i nuovi componenti tramite software di autodiagnosi dedicato.

DIAGNOSI: 

Una volta completata la riparazione/sostituzione dei componenti guasti, utilizzando lo strumento di autodiagnosi, nella memoria errori potrebbero essere rilevati i seguenti difetti:

  • P1698: centralina cambio;
  • P1786: regolatore rapporto cambio;
  • P1787: regolatore rapporto cambio;

COSA CAUSA IL GUASTO: La causa della comparsa di questi codici errore va ricercata nella mancata effettuazione della “Procedura d’Apprendimento del Cambio CVT”. Presentiamo a tale scopo la procedura completa, suddivisa in due step distinti, da effettuarsi necessariamente nell’ordine riportato.

PROCEDURA:

Adattamento della frizione

  1. Avviare il motore a freddo e, con un regime di minimo sostenuto, innestare per 10 secondi la posizione “N” e per altri 10 secondi la posizione “D”. Queste operazioni preliminari servono per porre la centralina cambio in modalità  apprendimento: con il cambio in posizione “P”, tale modalità viene segnalata sul display attraverso la dicitura “XP”.
  2. Ripetere quindi per dieci volte le operazioni seguenti: innestare la marcia “N” per 3 secondi e la marcia “D” per altri 3 secondi.  Con il cambio in “P”, sul display viene sempre visualizzata la dicitura “XP”.
  3. Ripetere quindi per dieci volte le operazioni seguenti: innestare la marcia “N” per 3 secondi e la marcia “R” per altri 3 secondi. Sempre con la leva del cambio in posizione “P”, sul display è ancora visualizzata la dicitura “XP”.
  4. Al termine di questa operazione la frizione viene riconosciuta nella sua corretta posizione.

 

Adattamento della trasmissione

  1. Portare il veicolo ad una velocità superiore agli 80 km/h, rilasciare l’acceleratore e lasciar decelerare la vettura. Il cambio è stato quindi adattato per 4500, 4000,…1500 e 1400 giri/min.
  2. Il motore è ora regimato termicamente ed il minimo è di 800 giri/min. Ripetere i passi 2 e 3 della procedura di adattamento frizione.
  3. Portare il blocchetto d’accensione in posizione “0”

 Lo staff di guastiauto.com

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433