Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Spia pressioni pneumatici accesa su Nissan (Novembre 2014)

Il caso del mese rigurda tutti i veicoli Nissan dotati di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). Il sistema adotta dei sensori (appunto i TPS) che sono installati in ogni cerchio e misurano pressione e temperatura dello pneumatico.

IL GUASTO: In questi veicoli può accadere che la spia TPMS è accesa fissa o lampeggiante.

 

PROCEDURA:

Girare l'accensione in posizione OFF e poi su ON (non è necessario mettere il motore in moto).

Se la spia TPMS è illuminata fissa, il sistema di controllo TPMS funziona normalmente e ha rilevato un problema relativo alla pressione pneumatici (in uno o più dei pneumatici). In alcuni modelli sucessivi al 2011 verrà visualizzato un avviso sul display informazioni del veicolo vicino al tachimetro. Il messaggio di avviso "Controllo pressione pneumatici" o simile, accompagnerà la spia TPMS.

Se la spia TPMS lampeggia per circa un minuto, vi è un malfunzionamento del sistema TPMS. In questo caso non andare allo step seguente. Al contrario, eseguire una autodiagnosi del sistema TPMS ed in base al codice di guasto DTC riscontrato eseguire la riparazione.

Nel caso la spia resti accesa fissa lasciare l'accensione in posizione ON (mototre spento) e verificare che la pressione dei pneumatici sia al valore raccomandato. Il sistema è in grado di rilevare un abbassamento della pressione molto piccolo (0,2 bar).  Lasciando l'accensione in posizione ON mentre si ripristina la pressione corretta si fa in modo che il TPMS sia più rapido nel rilevare la pressione corretta e non sarà necessario guidare nuovamente il veicolo per rilevare il nuovo valore. Nei modelli precedenti (2009) sarà sempre necessario guidare il veicolo per far apprendere alla centralina il nuovo valore.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433