Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Il tempo di ricarica delle auto elettriche si accorcia di molto

Oggi per ricaricare le batterie di una Renault Zoe o di una Tesla model S si impiegano alcune ore, questo riduce l'interesse che gli utenti hanno per questo tipo di auto, ma presto non sarà più così. Una nuova tecnologia renderà possibile ricaricare una vettura nello stesso tempo necessario a fare un pieno di benzina.

 

Questa importante novità arriva nel mondo delle auto elettriche dalla Nanyang Technological University di Singapore, in Malesia. Qui gli scienziati della NTU hanno messo a punto un nuovo tipo di batteria agli ioni di litio in grado di ricaricarsi al 70% in appena 2 minuti. Non meno importante è che questa rivoluzionaria tecnologia promette anche una durabilità del pacco batterie di oltre 20 anni (contro i circa 7 delle attuali).

Grazia a questa nuova generazione di batterie agli ioni di litio i veicoli elettrici potranno ricaricarsi 20 volte più velocemente rispetto ai tempi di ricarica consentiti dall’attuale tecnologia. Inoltre, i possessori di auto elettriche non dovranno più affrontare oneri eccessivi a causa delle frequenti sostituzioni della batteria, oggi ancora necessarie.

Secondo quanto anticipato dagli ideatori, la nuova batteria sarà infatti in grado di supportare più di 10.000 cicli di ricarica, cifra che corrisponde a 20 volte in più il numero di cicli supportati dalle batterie ora disponibili sul mercato e che non superano le 500 ricariche.

Questa tecnologia adotta un nuovo materiale al posto del grafene per la costruzione dell'anodo: un gel a base di biossido di titanio. Questa materia prima è presente in abbondanza in natura, si trova infatti nel suolo. Inoltre è economica e sicura. Si tratta di un prodotto così innocuo da essere usato come additivo alimentare e nelle creme solari per respingere i raggi ultravioletti nocivi per la pelle.

Un gran passo avanti insomma nella diffusione dei veicoli elettrici.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433