Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Problemi al tenditore della catena per i motori Volkswagen (Agosto 2014)

Più che uno specifico caso questo mese vogliamo mettere in evidenza un problema che si può manifestare nei veicoli del gruppo Volkswagen alimentati da motori benzina prodotti tra il 2008 ed il 2013.

 

VEICOLI: Tutti i modelli del gruppo Volkswagen (Audi, Volkswagen, Seat, Skoda) motorizzati benzina e prodotti fra il 2008-2013.

DIFETTO:

Il cliente può lamentare rumorosità proveniente dal motore subito dopo l'avviamento.

 

AUTODIAGNOSI:

eseguendo una diagnosi della centralina motore è possibile in questi casi rilevare gli errori:

  • P0016: plausibilità del segnale di giri con segnale di fase
  • P0328: sensore di battito, circuito alto

 

COSA CAUSA IL GUASTO:

E' stato riscontrato che il guasto potrebbe essere provocato dal tenditore della catena. Questo potrebbe causare anche l'allentamento della catena che in alcuni casi può scalzarsi uscendo dalla propria sede e causando il contatto fra i pistoni e le valvole danneggiando gravemente il motore.

Se dopo aver verificato i codici di errore non si rilevano guasti ai sensori interessati verificare il tensionamento della catena nel seguente modo:

Immagine: A destra tenditore guasto, a sinistra tenditore funzionante

  1. Comprimere a mano la guida di tensionamento della catena di distribuzione contro il tenditore della catena di distribuzione.
  2. Se il pistone del tenditore catena di distribuzione non può essere compresso a mano dopo diversi tentativi, è necessario un ulteriore diagnosi del motore in quanto il tenditore non è il colpevole del difetto lamentato.
  3. Se il pistone del tenditore catena di distribuzione può essere compresso a mano, il tendicatena è guasto.
  4. Se la rumorisità del motore dovesse restare anche dopo la sostituzione del tendicatena: controllare i pistoni e valvole per danni di contatto.

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433