Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Nuova generazione di Freni di stazionamento elettrico

Il gruppo TRW Continental sin dal 2001 ha iniziato a proporre ai produttori di auto il suo freno di stazionamento elettrico. Molti costruttori come il gruppo Volkswagen, Volvo, BMW, hanno aderito in questi anni a questa tecnologia implementandola nei propri veicoli. Dal 2001 questo sistema non ha avuto modifiche degne di nota, ma TRW sta presentando un nuovo sistema di cui presto vedremo l'applicazione su nuovi modelli di auto.

 

Ricordiamo che gli attuali freni di stazionamento elettrico chiamati EPB (Electrical Parking Brake) sono costituiti da due pinze elettro motorizzate, da una centralina dedicata ed un pulsante per l'attivazione.

Le novità possono essere sintetizzate elencandone tre aspetti fondamentali:

  1. La possibilità di adottare l'EPB anche sui freni a tamburo e quindi anche nei veicoli di bassa gamma
  2. Lo sviluppo di un EPB anche per i freni anteriori
  3. L'adozione di un sistema integrato al resto dell'impianto frenante

EPB Anteriore:

L'EPB per le pinze freno anteriori permette l’impiego del sistema anche su vetture normalmente equipaggiate con freni a tamburo posteriori, richiedendo modeste modifiche alle pinze dell'asse anteriore e integrando i componenti elettronici necessari e il software in un'unità di controllo ESC preesistente. Simile alle applicazioni EPB posteriori convenzionali, il sistema per l’asse anteriore offre un semplice assemblaggio dei componenti del veicolo nei vani ruota e migliora le prestazioni del sistema di frenata d'emergenza mediante l'integrazione con l'ABS/ESC in caso di guasto idraulico. I sistemi EPB su asse anteriore consentono di ridurre ulteriormente il costo e il peso dei sistemi di frenata posteriori a tamburo che non necessitano più di attuatori per ganasce, tiranti, dispositivi di fissaggio cavi e della leva del freno a mano per attivare la funzione "freno di stazionamento".

EPB Integrato (EPBi)

Immagine: Differenze fra il vecchio ed il nuovo sistema EPB Integrato

Il sistema del freno di stazionamento elettrico integrato (EPBi) è un ulteriore miglioramento dell'innovativa tecnologia del freno di stazionamento elettrico (EPB). L'EPBi elimina la necessità di un'unità di controllo elettronico (ECU) separata grazie alla sua integrazione nel sistema del controllo elettronico della stabilità, che fornisce lo stesso livello di comfort del guidatore e funzionalità relative alla sicurezza. Nel sistema integrato, le funzioni di controllo EPB vengono svolte all'interno dell'unità di controllo elettroidraulico ESC.

 

I vantaggi di questo prodotto di nuova generazione comprendono la riduzione della complessità del sistema, del peso e dello sforzo di installazione, oltre ad offrire potenziali risparmi di costi derivanti dall'eliminazione dell'ECU.

Fonte:

http://www.trw.com/

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433