Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Il controllo degli impianti CR con circuito in depressione


Il controllo del funzionamento di un impianto di iniezione Common Rail si fa suddividendo l'impianto di alimentazione del carburante nei suoi tratti a differente pressione. Si controllano separatamente:

  • Bassa pressione: tratto che va dal serbatoio alla pompa di alta pressione
  • Alta pressione: tratto che va dalla pompa di alta pressione agli iniettori
  • Ritorni: circuito di scarico del gasolio in eccesso, generalmente presente sugli iniettori, sulla pompa di HP e talvolta sul rail.

Il controllo dell'alta pressione è molto complesso, richiede conoscenza del sistema e attrezzatura idonea. La diagnosi deve iniziare con un normale strumento di autodiagnosi verificando la pressione presente nel rail, la tensione del trasduttore della pressione nel rail o montando un sensore per la misura dell'alta pressione. La prova principe però resta quellla a banco. Dove la pompa viene inviata al pompista che ne verifica i parametri di funzionamento attraverso appositi banchi di test. Questo fa ovviamente lievitare i costi della riparazione.

Molto spesso, però, il guasto non riguarda l'alta pressione e una buona regola sarebbe quella di controllare sempre prima la bassa pressione. 

Negli impianti nei quali è presente una pompa elettrica di trasferta all'interno del serbatoio (LP) questo controllo è piuttosto semplice. E' sufficiente montare un manometro in linea alla tubazione di alimentazione della pompa di HP. A seconda del tipo di pompa dovremo rilevare una pressione che va da:

  • 2,5 bar= impianto con regolatore di pressione
  • 4,5 bar= impianto con regolatore di portata

Questo controllo non è però applicabile a quegli impianti che non adottano la pompa di bassa pressione LP nel serbatoio. Facciamo riferimento alla figura seguente:

Circuito common rail con bassa pressione in depressione

 

Il precedente impianto adotta una pompa di HP che contiene al suo interno il meccanismo che aspira il gasolio direttamente dal serbatoio. Questo vuol dire che il tratto di tubazione fra il serbatoio-filtro-pompa HP è tutto in depressione.

L'applicazione di un manometro risulta quindi poco pratica, in quanto installandolo si introduce nell'aria nel circuito che quindi richiede un successivo spurgo dell'impianto. La cosa può risultare veloce se la vettura è dotata lungo la tubazione di bassa di una pompetta a mano come quella nella seguente figura, ma purtroppo non sempre presente. In questo caso la pressione letta deve essere di circa 0,5-0,8 bar assoluti.

Pompa di spurgo manuale

NOTA: Altro importante limite di questo controllo è che in presenza di piccole fessurazioni del tubo di aspirazione, queste non risultano quando si esegue la prova con il manometro. In quanto la fessura può chiudersi quando il tubo va in depressione.

Quindi? come fare?

Il controllo suggerito da noi è molto più semplice e rapido dei precedenti e permette in pochi istanti di diagnosticare sia l'occlusione della tubazione di bassa, che il malfunzionamento della pompa di HP, che la presenza di fessure lungo la tubazione. Guardiamo la seguente immagine:

 

Verifica del circuito di bassa pressione

E' sufficiente dotarsi di una pistola ad aria compressa, normalmente presente in officina. Meglio se dotata di manometro. Quindi si insufflerà aria nel serbatoio utilizzando un finto tappo (ma anche degli stracci messi ad occludere il bocchettone possono andare bene). Attenzione alla pressione generata, non oltrepassiamo mai più di 0,15bar per evitare danni al serbatoio, anche se in genere ci sono delle valvole di sicurezza.

Mentre si insuffla aria si tenta l'avviamento, se la vettura parte senza problemi si può facilmente intuire che il guasto riguarda la bassa pressione. Si controlla quindi la presenza di fuoriuscita di gasolio lungo la tubazione e se non se ne trova si procede a verificare la pulizia del filtro. Se anche il filtro risultasse pulito, possiamo ritenere colpevole del difetto la pompa di HP in quanto non aspira correttamente il gasolio.

Come si può vedere il metodo è molto semplice e funzionale.

Buon lavoro.

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433