Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Sistema Blue & Me Fiat

Stampa
Categoria: Procedure

Il Blue&Me è un sistema info-telematico basato su windows mobile che permette di interagire con l’autovettura, potendo effettuare telefonate, consultare la rubrica del proprio cellulare e gli sms ricevuti, ascoltare musica MP3, e, non da ultimo, permette l’utilizzo di un efficace navigatore GPS. In questo articolo vogliamo mostrarvi la procedura per aggiornare il software del sistema B&M installato nel vostro veicolo.


Esistono due versioni del B&M:

Blue&Me Base: con funzione vivavoce per cellulari “Bluetooth” con comandi vocali, lettore vocale di SMS e lettore multimediale “Media Player” con presa USB
Blue&Me Nav o Convergence 3: aggiunge alle precedenti funzioni anche un navigatore satellitare che utilizza la cartografia precaricata nel dispositivo USB, e visualizza le informazioni di navigazione sul display del quadro di bordo.

 

Il sistema “Blue&Me”grazie alla sua completa integrazione con i comandi vocali, i comandi a volante e le informazioni sul display multifunzionale di bordo, consente al cliente dotato di un cellulare con tecnologia Bluetooth, di utilizzarlo anche se questo è nella tasca della giacca o in una borsa, senza mai spostare la mani dal volante.
Per utilizzare i comandi vocali, non occorre alcuna fase di apprendimento della voce da parte del sistema di riconoscimento vocale. Il sistema è in grado di riconoscere i comandi vocali forniti, indipendentemente dal sesso, dal tono di voce e dalle inflessioni di chi li pronuncia, non necessita di training o pre registrazione.
Inoltre, è possibile ascoltare la musica preferita memorizzata su un dispositivo USB, selezionando i brani e le modalità di riproduzione sia con i tasti a volante, sia mediante comandi vocali.
Solo su quadri dot-matrix e alla presenza di OPT “Blue&Me” o “Blue&Me NAV”, al key-on, il display visualizza unicamente il logo “Blue&Me” per 2 sec come nell’esempio seguente.

 

Successivamente, la fase di check prosegue normalmente con l’attivazione delle rimanenti informazioni sopra descritte e la visualizzazione del logo termina.

COMPONENTI

I componenti del sistema Blue&Me sono:

  • Centralina Blue&Me: La centralina Blue&Me è collegata alla rete B-CAN con il nodo autoradio e il Body Computer, che a sua volta si collega ai comandi sul volante. La centralina Blue&Me è montata su una specifica staffa ed è fissata sull’ossatura del fianco posteriore (lato sinistro).
  • Autoradio con ingressi Tel-IN e Tel-MUTE
  • Microfono in plafoniera
  • Comandi sul Volante
  • Display su Quadro di Bordo
  • Presa USB (tunnel centrale).

PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE B&M

L'aggiornamento del sistema è semplice. E' sufficiente seguire la procedura messa a disposizione da Fiat al Sito: http://www.blueandme.net/blueandme/index.aspx?brand=fiat&lang=it#/home/

Procedura:

  1. Selezionare il veicolo per il quale si esegue l'aggiornamento e cliccare su "avvia aggiornamento"
  2. Scaricare il file "BlueMeConfiguator"
  3. Prendere una chiavetta USB e formattarla FAT32 (inserirla nel pc e cliccare con il tasto destro, selezionare formatta e scegliere la modalità Fat32)
  4. Aprire la cartella precedentemente scaricata e scompattarla all'interno della chiave USB
  5. Collegare la chiavetta alla presa USB della vettura e seguire le istruzioni a video
  6. Estrarre la chiave USB e ricollegarla al PC. Estrarre il file "BMConf" generato nella chiave dalla vettura
  7. Dal sito http://www.blueandme.net/blueandme/index.aspx?brand=fiat&lang=it#/support/download/ cliccare su "Carica File" e caricare il file "BMConf".
  8. A questo punto il sito conduce ad una pagina dove è possibile scaricare il file adatto alla propria vettura. Scaricare il file sulla chiavetta USB. Nel file è presente un documento PDF contenente le informazioni per caricare il nuovo software nel B&M del veicolo.

Si rimanda al sito della Fiat ogni approfondimento:

http://www.blueandme.net/blueandme/index.aspx?brand=fiat&lang=it#/support/faq/

 

Copyright 2011 Sistema Blue & Me Fiat. Designer Joomla templates. All Rights Reserved.