Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Avaria candelette Mercedes Classe A (Gennaio 2014)

Stampa

VeicoloMercedes Classe A168 1.7 CDI

La Mercedes Classe A168


Guasto: 

Spia avaria candelette accesa. Dopo aver sostitito le candelette queste si accendono nuovamente.

Eseguendo una diagnosi si leggono gli errori:

 

- Candeletta: l'errore è dovuto alle candelette guaste

- Stadio Finale di incandescenza: l'errore indica che lo stadio di comando della centralina delle candelette ha un'avaria. Il dettaglio dell'errore è "sovraccorrente".

Analisi del problema:

Il problema sembra provenire dalla centralina delle candelette. Prima di procedere alla sua sostituzione si effettua il controllo con l'aiuto di un multimetro e di un oscilloscopio.

I controlli eseguiti sono riportati nella seguente immagine:

PIN OUT DELLA CENTRALINA

Facendo riferimento alla massa batteria si sono rilevati sulla centralina tutti i precedenti valori.

Molto importante è verificare il segnale di comando della centralina delle candelette. Questo segnale arriva tramite un filo che collega la centralina a quella di gestione del motore. In sostanza il comando della centralina delle candelette è dato dalla centralina motore tramite un segnale di tipo digitale. Il controllo va eseguito sul filo con un oscilloscopio. Si dovrà rilevare il seguente segnale indipendentemente dal funzionamento della centralina delle candelette. Il segnale è presente anche con il connettore a tre Pin scollegato (quello dove arriva il sengale LIN).

 

SEGNALE LIN DA CENTRALINA DI GESTIONE MOTORE

Soluzione:

Dopo aver eseguito tutti i precedenti controlli è risolutato che tutte le connessioni elettriche sono corrette. Pertanto si decide di sostituire la centralina delle candelette. Nell'immagine che segue si può osservare una centralina delle candelette che è stata aperta per cercare di comprendere l'origine del difetto piuttosto frequente. Risulta evidente come una delle connessioni interne risulta bruciata per il passaggio di un'eccessiva corrente.

Potendo ripristinare tale connessione la centralina tornerebbe a funzionare.

GUASTO INTERNO ALLA CENTRALINA DELLE CANDELETTE

 

 

Copyright 2011 Avaria candelette Mercedes Classe A (Gennaio 2014). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.