Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Articoli

Continuo spostamento dell'indicatore della temperatura motore (dicembre 2013)

Stampa

VEICOLOAlfa Romeo Benzina 1.4i GPL 16V Turbo 88 kw 2010-03> Cambio M6 Codice motore 198A4000

 

 

Il motore Fiat 1.4 Turbo è adottato anche nei veicoli Fiat Bravo, Lancia Delta, Alfaromeo Mito

 

 

 

GUASTO:Le indicazioni del sensore temperatura motore sono errate, l'indicatore di temperatura si muove in maniera incoerente

 

Analisi del problema:

L'avaria si concentra su un'errata indicazione di temperatura sul quadro strumenti. Talvolta la temperatura motore rimaneva costante nonostante il motore passasse da freddo a caldo.

In diagnosi il parametro temperatura segue l'andamento dell'indicatore sul quadro strumenti. In alcuni casi è possibile che venga memorizzato un errore a carico del sensore di temperatura.

Il sensore di temperatura è ubicato sulla tazza termostatica.

 

1. Collegamento al radiatore raffreddamento motore

2. Collegamento al riscaldatore interno vettura

3. Collegamento allo scambiatore di calore  sul gruppo filtro olio

4. Collegamento al serbatoio d'alimentazione/espansione

5. Sensore di temperatura

Soluzione:

La rete assistenziale Fiat, già a conoscenza di tale difetto, prevede la sostituzione del sensore temperatura motore con uno modificato. I sensori modificati sono riconoscibili dalla connessione verde con un pallino di colore blu su un lato o la connessione verde con l'esagono di colore verde. I sensori di colore diverso da quelli sopracitati devono essere sostituiti.

 

Copyright 2011 guastiauto. Designer Joomla templates. All Rights Reserved.