Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Sistema di controllo della pressione pneumatici: Il Regolamento

Un nuovo regolamento Europeo andrà in vigore definitivamente nel 2014, parliamo del "REGOLAMENTO (CE) N. 661/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 luglio 2009 sui requisiti dell’omologazione per la sicurezza generale dei veicoli a motore, dei loro rimorchi e sistemi, componenti ed entità tecniche ad essi destinati"

 

Il regolamento fissa i requisiti:

  1. Per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché dei sistemi, dei componenti e delle entità tecniche ad essi destinati per quanto riguarda la loro sicurezza;
  2. Per l’omologazione dei veicoli a motore, in riferimento ai sistemi di controllo della pressione degli pneumatici, per quanto riguarda la loro sicurezza, l’efficienza dei carburanti e le emissioni di CO2 e, in riferimento agli indicatori di cambio di marcia, per quanto riguarda la loro efficienza dei carburanti e le emissioni di CO2
  3. Per l’omologazione degli pneumatici di nuova fabbricazione per quanto riguarda le loro prestazioni di sicurezza e di resistenza al rotolamento e la rumorosità di rotolamento.

Nello specifico, l'articolo 9 del regolamento stabilisce i requisiti per i sistemi di controllo della pressione degli pneumatici:

"I veicoli della categoria M1 sono dotati di sistemi precisi di controllo della pressione degli pneumatici, capaci di emettere, qualora necessario, un avvertimento all’interno del veicolo per il conducente nel caso in cui si produca una perdita di pressione in uno degli pneumatici, nell’interesse di un ottimale consumo di carburante e della sicurezza stradale. Per ottenere ciò sono fissati nelle specifiche tecniche dei limiti adeguati, che consentono altresì un approccio improntato alla neutralità tecnologica e all’efficienza dei costi per lo sviluppo di sistemi precisi di controllo della pressione degli pneumatici."

 Come si evince dal testo del regolamento, non viene imposto un metodo in particolare per la rilevazione della condizione "pneumatico sgonfio", questo prevede unicamente che un indicatore nell'abitacolo segnali l'anomalia al conducente.

Restano validi pertanto i sistemi già esistenti, basati sui sensori di pressione all'interno delle valvole degli pneumatici ed il sistema basato sulla lettura dei giri ruota che si appoggia all'ABS.

  Qui di seguito è possibile trovare l'intero documento del    

  regolamento comunitario:

 http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do? uri=OJ:L:2009:200:0001:0001:IT:PDF

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433