Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Scarica ingiustificata della batteria (Luglio 2013)

 

DIFETTO: Alcune vetture del marchio Volvo manifestano il problema di una scarica ingiustificata della batteria.Questi veicoli sono equipaggiati con Sospensioni Attive e Subwoofer.

VEICOLI: Questo bollettino si applica ai seguenti veicoli: S80 e V70 anno 2007-2009,  VC70 anno 2008-2009.

 

ANALISI DEL PROBLEMA: La verifica che la scarica della batteria è dovuta ad un assorbimento anomalo e non ad un problema al sistema di ricarica può essere effettuata con una pinza amperometrica. La corretta procedura è la seguente:

  • Collegare la pinza amperometrica ad uno dei cavi uscenti dai poli della batteria cercando di comprendere all'interno della pinza tutti i cavi. Altrimenti si dovrà ripetere la prova per i cavi che restano;
  • Chiudere il veicolo a chiave lasciando la pinza accessibile (Cofano aperto/baule aperto);
  • Attendere almeno 10 minuti;
  • Verificare quindi il valore della corrente letta sullo strumento.

Se la somma degli assorbimenti è compresa fra 0.08-0,4 Ampere la vettura non commuta in modalità "Sleep", il che indica che la rete CAN ad alta velocità non si è spenta. Questa è la causa dell'assorbimento anomalo e quindi della scarica ingiustificata della batteria.


Esempio di pinza amperometrica

COSA CAUSA IL GUASTO: Come premesso, il difetto è legato alla presenza sul veicolo delle due funzioni: Sospensioni attive (SUM) e Subwoofer (SUB). I connettori per SUM e SUB sono vicini l'uno all'altro ed hanno la stessa forma (sono intercambiabili). Può accadere che i connettori siano invertiti!

Il connettore SUM ha un cavo verde-bianco per l'alimentazione 12 V e un cavo verde-nero per il collegamento a massa. Il SUM è alimentato tramite un relè (RB1, 2/88): non c'è alimentazione su questo cavo quando si estrae la chiave dal blocchetto di accensione.
Il connettore per il SUB ha un cavo rosso-grigio per l'alimentazione 12V e un cavo nero per il collegamento a massa. Il SUB è alimentato direttamente tramite alimentazione 30, alimentazione diretta da batteria.

NOTA: I subwoofer non sono installati in tutti i veicoli e il connettore è nella maggior parte dei casi, non utilizzati. Non tutti i veicoli avranno una etichetta sul connettore che deve essere collegato al SUM.

SOLUZIONE: Molto, semplice. E' sufficiente invertire i due connettori.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433