Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Toyota richiamerà più di 240.000 veicoli Ibridi per un difetto all'impianto frenante

L'agenzia di stampa ReutersTOKYO ha pubblicato oggi la notizia che Toyota Motor Company sta richiamando circa 242.000 veicoli ibridi in tutto il mondo, tra cui la Prius, a causa di un difetto di progettazione del freno.
Toyota sta richiamando la Prius prodotte tra marzo e ottobre 2009, e la Lexus HS 250h fatta tra giugno e ottobre 2009.
La casa automobilistica sta richiamando 4.947 veicoli Prius nel Regno Unito e 113.550 in Giappone. Negli Stati Uniti, i veicoli richiamati sono 81.570 Prius e 5.030 unità della HS 250h.

 

IL DIFETTO:

I veicoli richiamati potrebbero subire maggiori spazi di arresto in frenata a causa di un difetto di progettazione meccanica di una parte dell'impianto frenante. L'impianto frenante di queste vetture è molto particolare, in quanto l'applicazione della forza frenante è gestita da un'attuatore che utilizza un gas in pressione contenuto in un accumulatore per comprimere l'olio. Il sistema è concettualmente simile a quello che accadeva nell'SBC Mercedes.

Gruppo ABS Prius (mod.2008) con accumulatore di pressione

Questo particolare layout del sistema è dovuto alla necessità di poter gestire autonomamente la frenata rigenerativa: durante la frenata rigenerativa il conducente schiacciando il pedale non agisce direttamente sui freni, bensì il sistema ABS in accordo con la gestione del motore ibrido, utilizza uno dei due motori ibridi che euipaggiano la prius come un alternatore, facendolo trascinare dalla trasmissione e contribuendo così fortemente al freno motore. Di fatto applicando una forza frenante di una certa entità al veicolo. Ovviamente durante tutte queste fasi i freni non devono contribuire, quindi il conducente ha la percezione di premere il freno, ma di fatto la frenata avviene senza pressione sull'impianto frenante.


Quella parte, l'accumulatore di pressione, potrebbe rompersi sottoposto a fatica, rilasciando il gas contenuto (azoto) nel liquido dei freni. Ad oggi Toyota non ha rilevato nessun incidente a causa di questo difetto, come sempre la campagna di richiamo punta a cautelare la clientela Toyota ed è preventiva.
Le officine Toyota sostituiscono la parte difettosa con una nuova, operazione che richiede circa 3 ore di lavoro.
Nel 2010, Toyota, leader nella tecnologia benzina-elettrico ibrido, ha richiamato 433.000 veicoli ibridi tra cui la Prius e la HS 250h a causa di un problema tecnico del software di frenata.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433