Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Articoli

Security Gateway Fiat: come bypassarlo

Stampa
Categoria: Procedure

Recentemente il gruppo FCA ha inserito un blocco sulla porta EOBD che non consente di eseguire alcune funzioni con lo strumento di autodiagnosi a meno che non si adotti quello della casa madre. Le vetture che attualmente sono coinvolte sono tra le più diffuse del marchio, ad esempio: Fiat 500X, Fiat 500L, Jeep Renegade, Maserati Levante, etc.

Figura: posizione del security gateway su Maserati Levante 2017

Questo blocco prende il nome di Security Gateway e consiste in una centralina posizionata fra la presa EOBD e la rete CAN del veicolo.

Leggi tutto: Security Gateway Fiat: come bypassarlo

Adatamento della quantità media BMW

Stampa
Categoria: Procedure

La regolazione, o meglio il RESET della funzione di "Adattamento della quantità media" è legato all'adattamento che la centralina esegue in base al segnale lambda nei motori diesel BMW. Ad ogni modo la stessa funzione è presente in tutti i motori Diesel con teconologia common rail che rispettano almeno le normative Euro 5.

Un passo indietro: La sonda lambda è stata introdotta con le normative Euro 4 anche nei motori Diesel. Mentre nei motori benzina è necessaria a rispettare il corretto rapporto stechiometrico, nei motori Diesel questo non è necessario (i diesel lavorano in ecesso di aria), quindi a cosa serve utilizzare una sonda anche in questa tipologia di motori?

Leggi tutto: Adatamento della quantità media BMW

Verifica del sistema di accensione con l'oscilloscopio

Stampa
Categoria: Procedure

L'oscilloscopio è uno strumento che consente di fare molte verifiche, fra queste una delle più interessanti è quella che riguarda il sistema di accensione.

In questo articolo spiegheremo come utilizzare l'oscilloscopio per la verifica dei sistemi di accensione dove il primario del sistema di accensione è direttamente accessibile dal Pin-out della bobina.

Andiamo per gradi: esistono diversi tipi di bobine, ma solo alcuni possono essere controllati direttamente. Per farlo bisogna che il circuito primario che svolge da eccitatore, sia direttamente collegato ai pin esterni. Qui di seguito viene mostrata una delle bobine elementari costituita da solo un primario ed un secondario.

Leggi tutto: Verifica del sistema di accensione con l'oscilloscopio

Avviamento difficoltoso dopo la sostituzione del filtro del gasolio (Giugno 2017)

Stampa
Categoria: Procedure

 VEICOLI:

Parliamo di un problema che può riguardare tutte le vetture del gruppo Volkswagen con motorizzazione 1.6TDI e 2.0TDI Common Rail successive al 2008.

PERCHE' E' NECESSARIA L'AUTODIAGNOSI:

Dopo aver sostituito il filtro del gasolio il motore non si avvia più. E' necessario effettuare lo spurgo del sistema. Questo, anche se eseguito con la diagnosi a volte risulta complicato. In questo articolo Ti mostriamo come farlo correttamente.

Leggi tutto: Avviamento difficoltoso dopo la sostituzione del filtro del gasolio (Giugno 2017)

Il controllo dei fusibili

Stampa
Categoria: Procedure

Sono numerosi, colorati e di diverse dimensioni, i fusibili sono componenti molto comuni con cui tutti quelli che si cimentano nell'autoriparazione devono avere necessariamente a che fare. Vediamo in questo semplice e breve articolo quali sono gli aspetti più delicati di cui tener conto.

I fusibili servono ad interrompere un'alimentazione di corrente qualora questa superi una determinata soglia di corrente. Generalmente questo assorbimento eccessivo ed anomalo può essere causato o da un cortocircuito verso massa, oppure da un funzionamento anomalo del componente alimentato dal fusibile.

In molti casi i fusibili sono dotati di specifici punti per la misurazione della loro continuità. Questi punti consentono l'inserimento dei puntali del multimetro:

Leggi tutto: Il controllo dei fusibili

Copyright 2011 guastiauto. Designer Joomla templates. All Rights Reserved.