Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Vendite auto 2013: quale carburante?

Ci occupiamo di un argomento non direttamente connesso al mondo della riparazione, ma più in generale al mondo dell'automobile. Certo è che le vendite di auto hanno un diretto impatto sulle officine generiche, in quanto vale la

semplice equazione: "meno auto vendute= più auto da riparare". Per questo vogliamo sottoporvi alcuni interessanti dati sulle vendite auto, questi sono utili a capire quali saranno le auto che andremo a riparare nelle nostre officine nei prossimi 2-3 anni.

Sappiamo tutti che il 2012 è stato un anno disastroso per le vendite di auto, ed il 2013 non sembra essere migliore:

Diesel: Il mercato Italiano è ancora dominato da vetture Diesel che rappresentano il 52,4% del venduto, ma la flessione rispetto al gennaio del 2012 è del -21% circa.

Benzina: Le vetture alimentate a Benzina invece costituiscono il 32,1% del mercato ed anche qui si registra una diminuzione delle vendite rispetto al gennaio del 2012 di ben -28,9%.

Questi dati però non sono sempre negativi, ci sono anche dei segni più e sono tutti dalla parte delle auto con carburanti alternativi, spinti dal sempre più crescente costo dei carburanti.

Gpl: il GPL ha avuto una crescita esponenziale nel 2012 ed il trend continua ancora nel 2013. Questo mese le vendite di queste vetture è praticamente raddoppiato, la crescita è stata dell'87,89%.

Metano: Come per il Gpl anche qui si registra un sostanziale aumento, ad ogni modo questo è più contenuto, parliamo di un +30,25%. Smentiti i falsi miti di una volta, il metano oggi si presenta al pubblico con veicoli molto prestazionali (si pensi ai 1.4TSI da 150Cv Volkswagen), con procedure di rifornimento più semplici e rapide (5min circa) e il sistema di alimentazione è considerato più sicuro di quello a benzina. Nonostante questo il motivo che più di tutti ne condiziona le vendite è la diffusione degli impianti di rifornimento. Ad ogni modo l'italia è quella che ne conta più di tutti in europa, ben oltre 900 impianti.

Ibride: Parliamo di una fetta di mercato molto piccola, ma comunque in crescita: +131,73%. Nel 2013 nuovi modelli, anche nella fascia bassa (si pensi alla Toyota Yaris) contribuiranno ad aumentare le vendite di questo settore.

A conclusione di questi dati vogliamo sottolineare l'interessante iniziativa della regione Puglia, che, nell’ambito del proprio piano di bilancio, ha previsto l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli a GPL e a metano.  I pugliesi che sceglieranno di acquistare o convertire un auto a GPL o a metano a partire dal 1 gennaio 2013 saranno, infatti, esentati dal pagamento del bollo auto per i prossimi 5 anni.

GUARDA TUTTI I DATI

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433