strano intervento dell'ABS (risolto)

Manuali di uso e manutenzione: http://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?id_language=3
Post Reply
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

strano intervento dell'ABS (risolto)

Post by Alfaromeo75 »

Ciao ragazzi, su quest'auto ho un bel problema: quando l'auto si muove a bassa velocità e si frena, spesso, interviene l'ABS sulla ruota anteriore sinistra! praticamente la ruota anteriore sinistra viene bloccata e rilasciata, come se fosse attivo l'ABS.

Non ci sono errori in diagnosi. Ho provato a verificare la velocità delle 4 ruote mettendo la vettura in strada con lo strumento di diagnosi collegato. La velocità è uguale per tutte le ruote quando viaggio in rettilineo, quindi non credo sia colpa dei sensori.
Prima che decido di procurarmi una centralina nuova avete qualche suggerimento? già capitata una cosa del genere a qualcuno di voi?

CIAO
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: strano intervento dell'ABS

Post by administrator »

Ciao Alfa, hai provato a verificare se tra il sensore della ruota anteriore sinistra ed il mozzo dove è inserito ci sia della sporcizia o delle limature attaccate?
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: strano intervento dell'ABS

Post by Alfaromeo75 »

Si, c'era...ma ho pulito tutto e le cose non sono cambiate.

Sono sicuro che i sensori non c'entrano nulla. Ho paura che dipenda dal gruppo idraulico, ma visto il valore dell'auto volevo essere sicuro al 100%.

Ho trovato da un demolitore un ABS che potrebbe andare bene, ma i codici di ricambio sono leggermente diversi. Per ora l'ho presa, male che va glie la riporto.

la centralina elettronica ABS originale riporta i seguenti dati:
BOSCH 00325 - 185213 - 0 - 273 - 004 - 483

quella che ho preso (montata su una 156 1800 16V) ha il codice:
BOSCH 01233 - 971163 - 0 - 273 - 004 - 483

Secondo voi andrà bene :?:

Oggi (già sabato pomeriggio) la cambio e vi faccio sapere....ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
mecdrio
Posts: 8
Joined: 19 Sep 2012, 14:34

Re: strano intervento dell'ABS

Post by mecdrio »

per centralina non saprei diciamo che e meglio metterla uguale,potresti controllare con oscilloscopio i segnali dei sensori per vedere se ci sono delle differenze
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: strano intervento dell'ABS

Post by Alfaromeo75 »

Montata! funziona tutto correttamente, ho provato anche a fare qualche bella frenata (approfittando della pioggia) e l'ABS interviene correttamente.

Caso risolto!

Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Post Reply