Climatizzatore non funzionante (risolto)

http://www.volkspage.net/technik/ssp/index_eng.php/: MANUALI SPP Volkswagen (Gratis)

https://erwin.volkswagen.de/erwin/showH ... 0.ASTPVWE1
Post Reply
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Climatizzatore non funzionante (risolto)

Post by DannySmero »

Buongiorno a tutti, non avendo mai avuto problemi di questo genere, apro il mio primo topic con un problema al climatizzatore manuale di una polo, magari voi utenti piu esperti avete già avuto esperienze con qesta cosa:

iniziando col fatto che l'aria condizionata non funziona ho eseguito una diagnosi tramite Vag:

8 guasti riconosciuti:
00818 - sensore di temperatura bocchette evaporatore (G263)
30-00 - interruzione/cortocircuito su positivo

01596 - servomotore per valvola aria fresca e ricircolo (V154)
30-00 - interruzione/cortocircuito su positivo

01271 - servomotore per valvola temperatura (V68)
28-00 - cortocircuito su positivo

01271 - servomotore per valvola temperatura (v68)
29-10 - cortocircuito a massa - sporadico

01596 - servomotore per valvola aria fresca e ricircolo (V154)
41-10 - bloccato o senza tensione - sporadico

01596 - servomotore per valvola aria fresca e ricircolo (V154)
29-10 - cortocircuito a massa - sporadico

01596 - servomotore per valvola aria fresca e ricircolo (V154)
28-10 - cortocircuito su positivo - sporadico

00819 - sensore alta pressione (G65)
07-00 - segnale troppo piccola
07-00 - segnale troppo piccola
_________________________________________________________________
dopo la visione di questa sfilza di errori, e notando l'ultimo riguardante la pressione,
ho pensato (già anche prima di diagnosticare) che non ci fosse la carica del clima, quindi
la centralina può aver riscontrato gli errori precedenti.
cancellando i guasti prima di eseguire la carica del gas, gli errori in diagnosi sono 2 e non cancellabili:

00818 - sensore di temperatura bocchette evaporatore (G263)
30-00 - interruzione/cortocircuito su positivo

01596 - servomotore per valvola aria fresca e ricircolo (V154)
28-10 - cortocircuito su positivo - sporadico
_________________________________________________________________

eseguita la carica i 2 errori sono sempre li nella memoria guasti, quindi il problema
è nel sensore temperatura e servomotore per valvola.

se non vi è chiaro il linguaggio del VAG ho a disposizione anche quello del Texa IDC4:

818 - trasduttore per temperatura bocchette evaporatore
- interruzione del circuito (o cablaggio) o cortocircuito verso massa.

1596 - motorino valvola aria esterna/ricircolo
- interruzione del circuito (o cablaggio) o cortocircuito verso massa.

**il cimatizzatore continua a non funzionare** (aggionamento post)
______________________________________________________________________
a questo punto non mi resta che pensare che il problema è del
sensore di temperatura bocchette, e del servomotore valvola aria.

dopo ciò pongo le mie domande:

1) sapete dirmi dove è collocato questo sensore temperatura bocchette?

2) questo "servomotore per valvola aria fresca e ricircolo" a cosa si riferisce?

3) possono essere giuste le mie deduzioni?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione ed eventuali aiuti.
nel caso ho nuovità a riguardo vi tengo aggiornati.
ciao! buon lavoro e buona giornata!
Last edited by DannySmero on 05 Oct 2012, 09:59, edited 2 times in total.
Dio perdona, il meccanico no!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Climatizzatore non funzionante

Post by administrator »

Ciao DennySmero,
strani tutti questi errori e ti assicuro che non possono essere dovuti alla mancanza di gas. Io penserei più ad un problema di contatti sulla centralina del clima. Non è che lo scolo dell'evaporatore è tappato e l'acqua ha bagnato la centralina?

Ad ogni modo prima di risponderti volevo sapere se dopo aver cancellato gli errori ed aver fatto la ricarica ora l'impianto funziona. Dovrebbe, in quanto questi due errori in genere non ne pregiudicano il funzionamento.

servomotore per valvola aria fresca e ricircolo= è il motorino della portella di ricircolo, lato destro del cruscotto nei pressi della ventola di ricircolo del clima.

sensore temperatura bocchette: sono dei sensori lunghi in genere 6-7 cm infilati sul gruppo climatizzatore in modo da ricevere l'aria prima che esca dalle bocchette. In genere ce n'è più di uno, ma qui non da specifiche sulla bocchetta cui si fa riferimento.

Vediamo se qualcun'altro nel forum può aggiungere qualcosa.

Ciao
L'Admin
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Climatizzatore non funzionante

Post by Alfaromeo75 »

Vedo dallo schema elettrico che i sensori sono due, zona piedi lato conducente e sotto il cruscotto sempre lato conducente.

Entrambi hanno in comune con il sensore di pressione la massa....

Gli altri errori invece sono tutti riferiti allo stesso componente (il motore di ricircolo).

Secondo me ha ragione l'Admin nel dire che il guasto potrebbe essere sul connettore.
Aspettiamo tu ci dia altre info...soprattutto per capire se il clima funzia o no!
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Climatizzatore non funzionante

Post by DannySmero »

Chiedo scusa, nel post principale, farò correzione, il clima dopo la carica continua a NON funzionare.

vi ringrazio per le dritte, nel pomeriggio effettuerò piu controlli, in particolare la faccenda dell'acqua del clima,

proprio poco prima di chiudere per pranzo ho smontato la plancia centrale per accedere con praticità ai due sensori ma nella diagnosi appena scollego i connettori, mi da altri errori che per motivi di fretta non mi sono appuntato, dicevano sensore aria gambe e aria centrale piu o meno, quindi sono da escludere, ho notato anche che lo scambiatore d'aria esterna/interna funziona e dopo un pò si blocca, quindi il caso del servomotore è chiaro: non và quello e ok...

parlando col proprietario del mezzo sono venuto a sapere che qualche anno prima la macchina era passata da un altro riparatore per vedere questo fatto, e per problemi familiari del cliente l'auto non è stata piu riparata.
mi sono recato poco fà dal riparatore che poi conosco, mi ha riferito che aveva addirittura ordinato questo "sensore" che si trova dietro al quadro strumenti con necessità assoluta di togliere tutto il cruscotto del mezzo.
tengo in considerazione anche questo, dopo passo a prendere il sensore così posso fare qualche controllo in piu.
di nuovo grazie! vi aggiornerò
Dio perdona, il meccanico no!
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Climatizzatore non funzionante

Post by DannySmero »

Che Freddo!!!

sono passato a prendere quel sensore, poi ho trovato sul forum della polo il modo di non smontare il cruscotto, dal vano piedi si sgancia centralina confort e portacentralina tirandolo verso l'alto con forza, dopodichè si vedono a malapena 2 fili verdi, sganciato il connettore ho tirato via il sensore, che è lungo 10 13 cm, sostituito il sensore il clima è ripartito!!

restano ancora i 2 problemi del miscelatore aria calda e riciclo interno, ma adesso non mi interessa gran che, penso prima ad incerottarmi le mani visto che sono pieno di tagli.

possiamo dire il caso è chiuso.

grazie per la vostra collaborazione, anche se il problema non si è risolto interamente tramite il forum, sarà utile a voi nel caso vi capiti la stessa cosa, magari con 30 min ve la sbrigate a paragone dei miei 2 giorni :lol:


ancora grazie per l'attenzione e collaborazione!
Dio perdona, il meccanico no!
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Re: Climatizzatore non funzionante

Post by Mustang »

Bravo! e complimenti per aver risolto!

a volte solo il fatto di scrivere sul forum ti permette di riorganizzare le idee ed arrivi da solo alla soluzione ;)
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Climatizzatore non funzionante

Post by DannySmero »

Mustang wrote:Bravo! e complimenti per aver risolto!

a volte solo il fatto di scrivere sul forum ti permette di riorganizzare le idee ed arrivi da solo alla soluzione ;)
grazie! è vero è vero infatti quando alfaromeo75 diceva che aveva guardato lo schema elettrico mi ha fatto ricordare di consultarlo, a volte mentre si lavora con la mente scombussolata ci si dimentica anche la cosa piu semplice come consultare lo schema elettrico. ehehhe
Dio perdona, il meccanico no!
Post Reply