errore P1228 su RAV4 (risolto)

https://techinfo.toyota.com/techInfoPortal/
Post Reply
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

errore P1228 su RAV4 (risolto)

Post by Mustang »

Sono fermo su questa RAV4 che ogni tanto perde potenza, va in recovery. Poi a volte basta spegnere e riaccendere il quadro che torna a funzionare. Altre volte non parte proprio (più raramente). L'auto non ha molti Km, è spesso ferma, ne ha circa 85.000mila.

In diagnosi questo codice P1228 Pompa carburante...
A quale pompa si riferisce?

Non sono sicuro che la traduzione del codice è giusta, l'ho cercato su internet ma ci sono diverse spiegazioni in inglese e sono diverse fra loro. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere?

Alcuni parlano della valvola SCV, sapete qual'è e dove è montata?

GRAZIE
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: errore P1228 su RAV4

Post by Alfaromeo75 »

La valvola SCV è quella che regola la portata del gasolio ed è montata sulla pompa......di alta pressione...

Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Re: errore P1228 su RAV4

Post by Mustang »

Ok, quindi dici di cambiare la valvola? potrebbe essere quella che fa ridurre la potenza del motore, giusto?
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: errore P1228 su RAV4

Post by administrator »

Ciao Mustang,
come ti ha già risposto Alfaromeo75 sicuramente l'errore è riferito alla gestione della pressione erogata dalla pompa di alta pressione.

Dato che il guasto è intermittente, potrebbe essere dovuto a dello sporco presente nel circuito. Io farei così:
- Pulizia del serbatoio del carburante,
- Aggiunta di additivo per la pulizia del sistema di alimentazione del carburante
- Smontaggio e pulizia della valvola SCV (o sostituzione se non è presente sporco sulla retina (a valvola smontata ma ancora collegata elettricamente usa la diagnosi per attivarla mentre spruzzi uno sbloccante sulla parte mobile)

Secondo me in questo modo dovresti risolvere.

Buon lavoro,

L'Admin
Attachments
valvola SCV Toyota D4D
valvola SCV Toyota D4D
SCV valve.jpg (6.89 KiB) Viewed 13980 times
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Re: errore P1228 su RAV4

Post by Mustang »

Ciao a tutti,
scusate se non vi ho fatto sapere prima....pare che il guasto sia risolto!

Seguendo le indicazioni dell'Admin ho smontato la valvola sulla pompa. non sembrava sporca ma ho preferito cambiarla.
Ho cambiato il filtro del gasolio e poi ho fatto una pulizia dell'impianto con un additivo.

Adesso l'auto va bene e da più di due giorni che non da nessuno dei vecchi problemi.

Grazie per l'aiuto!
Post Reply