Sensori di pressione del pneumatico (risolto)

http://service.citroen.com : Manualistica Citroen (alcune info sono gratis)
Post Reply
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Sensori di pressione del pneumatico (risolto)

Post by Officina80 »

Mi è capitata questa rogna per le mani. Quest'auto ogni volta che parte da errori alla pressione degli pneumatici ma invece la pressione è corretta. La macchina ha i famosi sensori nel cerchio....

Ho fatto la diagnosi e la pressione sulle ruote anteriori supera i 6 bar! :!: Sono rotti i sensori???? vanno ritarati?
C'è una procedura in diagnosi che si chiama apprendimento emettitore ruota anteriore destra e sinistra, ma se la faccio non riesco a risolvere. Ad un certo punto della regolazione la diagnosi mi dice di "utilizzare l'eccitatore" :?: CHE ROBA E'!?!?
Attachments
qui si vede la pressione che c'è sulle ruote anteriori
qui si vede la pressione che c'è sulle ruote anteriori
Image3.jpg (39.39 KiB) Viewed 17128 times
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Sensori di pressione del pneumatico

Post by Alfaromeo75 »

Ciao Officina80,
questi sensori spesso sono più una rogna che un vero aiuto...
ad ogni modo l'eccitatore è uno strumentino che va avvicinato al sensore durante la regolazione e che serve a "svegliare" la valvola. Purtroppo costicchia abbastanza e non vale la pena comprarlo per un'auto.

Nella pagina degli stati ci deve essere uno stato che ti dice la condizione dei sensori: se sono funzionanti o no.
Se sono funzionanti sicuramente devono essere ritarati.
Se devi ritararli un'altra possibilità è quella di gonfiare i pneumatici sopra i 3 bar e percorrere qualche decina di metri con le ruote diritte...in genere funziona (ma non è matematico).

Altrimenti se vai nel body computer puoi disattivare la centralina dei sensori....ma deve essere d'accordo anche il cliente ;)


Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: Sensori di pressione del pneumatico

Post by Officina80 »

Ciao Alfaromeo75,
ho risolto il problema!
Ho provato a fare la procedura di gonfiare le gomme...ma niente. Come puoi vedere nell'immagine i sensori erano OK. Allora daccordo con il cliente ho disattivato il sistema di controllo della pressione.
Se vi interessa si fa così (allego le immagini). In questa si vede che i sensori erano funzionanti

Allora ho fatto questa regolazione: Attivazione/disattivazione sistema di controllo pressione pneumatici
stato sensor.jpg
stato sensor.jpg (20.62 KiB) Viewed 17108 times
Durante la regolazione lo strumento mi ha detto: "ora eseguire la programmazione su BSI"
Sono riuscito a capire che BSI vuol dire Body computer e nelle regolazioni del body ho trovato questa regolazione:
configurazione centralina.jpg
configurazione centralina.jpg (35.3 KiB) Viewed 17108 times
Ho scelto ASSENTE e magicamente il messaggio di varia della pressione dei pneumatici è SCOMPARSO! :D
regolazione BSI.jpg
regolazione BSI.jpg (37.48 KiB) Viewed 17108 times
Molto molto soddisfatto....io ed il cliente!
Grazie ancora per la dritta (anche se ci ho messo del mio ;) ) CIAO
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Sensori di pressione del pneumatico (risolto)

Post by DannySmero »

bella guida con le foto; ottimo utilissima!
Dio perdona, il meccanico no!
Post Reply