fumo nero dallo scarico

https://gme-infotech.com/info.html (a pagamento)

http://opeloem.com/: catalogo ricambi opel (gratis)

http://opel.it.prod-www.gm.plusline.net ... retti.html : manuali di manutenzione (gratis)
Post Reply
andrea79
Posts: 16
Joined: 18 Jun 2012, 17:18

fumo nero dallo scarico

Post by andrea79 »

Ciao a tutti !
La macchina in questione fa fumo nero su strada,da fermo no ,ma si sente una puzza di gasolio incombusto
ho provato a pulire la valvola egr ma non è cambiato niente.In diagnosi nessun errore i parameti sembrano
buoni ,ho provato a staccare anche il debimetro ma non cambia niente.Sembra comunque che abbia poca potenza.Avete qualche dritta da darmi?Grazie.
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: fumo nero dallo scarico

Post by administrator »

Ciao Andrea79, per caso è montata una centralina sulla pompa? Verifica se togliendo il connettore nella ecu pompa e nella ecu motore non ci sia del gasolio all'interno del connettore stesso.
andrea79
Posts: 16
Joined: 18 Jun 2012, 17:18

Re: fumo nero dallo scarico

Post by andrea79 »

Ciao Site Admin,la centralina sulla pompa c'è ma è staccata dalla pompa,qualcuno lo ha staccato,e l'ha fissato
con delle fascette su di un tubo del condizionatore lontano dal motore.Comunque i connettori sono puliti.........
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: fumo nero dallo scarico

Post by Alfaromeo75 »

Ciao Andrea79,
L'Admin giustamente pensa alla pompa perché è evidente che l'auto inietta troppo gasolio e queste VP44 si sono rotte di frequente. Però potrebbe anche essere una lettura errata della temperatura motore o gasolio.

Verifica con la diagnosi questi parametri, vedi che non siano troppo bassi...

Facci sapere
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
andrea79
Posts: 16
Joined: 18 Jun 2012, 17:18

Re: fumo nero dallo scarico

Post by andrea79 »

Ciao Alfaromeo75,
mi sa che hai ragione! Temperatura gasolio 29° ,temperatura aria 30° ,temperatura motore 58°
considera che è in modo da poco, anche se ieri segnava 90°....
24kg/h al minimo e 254kg/h in accelerazione (su strada) si può ritenere buono il debimetro?
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: fumo nero dallo scarico

Post by Alfaromeo75 »

La massa aria è corretta, ma la temperatura se resta a 29°C non va bene.... :D
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: fumo nero dallo scarico

Post by administrator »

Interessante alfaromeo75, ottima intuizione, a volte si pensa subito al caso complicato, mentre invece è un semplice sensore.
Andrea79 facci sapere se poi hai risolto.
mecdrio
Posts: 8
Joined: 19 Sep 2012, 14:34

Re: fumo nero dallo scarico

Post by mecdrio »

controlla anche i manicotti turbo che non ce ne sia uno tagliato,arriverebbe piu gasolio che aria e potrebbe fare fumo nero
in accelerazione dovresti comunque sentire soffiare.ciao
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: fumo nero dallo scarico

Post by Alfaromeo75 »

Andrea79 facci sapere se hai risolto e come!
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
andrea79
Posts: 16
Joined: 18 Jun 2012, 17:18

Re: fumo nero dallo scarico

Post by andrea79 »

Ciao a tutti !
Scusatemi se non vi ho fatto sapere niente ,ma ho dovuto riconsengnare l'auto senza riparare il guasto
il cliente ne aveva bisogno per un urgenza .Appena mi rientra ci risentiamo ,intanto grazie per i consigli.
Post Reply