Nissan Almera non rende (RISOLTO)

http://www.nissan-techinfo.com/
Post Reply
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Nissan Almera non rende (RISOLTO)

Post by Alfaromeo75 »

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio, oggi un cliente mi ha portato una Nissan Almera che non va. Accelerando l'auto fatica a prendere i giri. A volte quando si viaggia a basso regime l'auto inizia a tirare in dietro fino a spegnersi.

Il cliente dice che ha iniziato a manifestare un difetto ancora un anno fa, ma allora si accendeva solo la spia motore. Negli ultimi tempi è peggiorato ed ora il difetto è permanente.
Questo è quello che ho ottenuto dalla diagnosi:
Image

L'EGR funziona correttamente, l'ho smontata e si muove senza problemi. Il difetto una volta cancellato non si è più presentato.

Per gli altri due ho una mia personale idea....ma è piuttosto brutta e non voglio condizionare i vostri suggerimenti, quindi la tengo per me! ;)

Che ne pensate?
Grazie
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Nissan Almera non rende

Post by administrator »

Le idee vanno condivise! :D

ad ogni modo i due errori vengono memorizzati nei seguenti casi:

Funzione regolatore di press....: indica che la pressione nel rail non è quella voluta dalla centralina. Il difetto può essere dovuto ad un qualunque problema sul circuito di alimentazione del gasolio. Quindi c'è da partire a controllare la bassa pressione, quindi il regolatore sulla pompa, il ritorno degli iniettori e gli iniettori. Se tutto funziona correttamente purtroppo potrebbe essere la pompa di HP. Ma è prematuro dirlo ora.

Sensore di riferimento cilindro: Questo è relativo al sensore di Fase. Non ho capito se ti si cancella o no. Se non si cancella potrebbe esserci un guasto elettrico....

Io partire con il cercare di sistemare il secondo difetto, potrebbe anche essere la causa del problema segnalato dal cliente (strano, ma l'autoriparazione non segue sempre percorsi lineari..... :!: )

L'Admin
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Nissan Almera non rende (risolto)

Post by Alfaromeo75 »

Risolto!

non è stato semplice capire quale fosse il problema, ma alla fine l'ho trovato.

Ho iniziato con il controllare il circuito di alta pressione, l'elettrovalvola della pompa (IMV) funzionava bene ed era pulita, il recupero degli iniettori era piuttosto buono, insomma quello che restava era la pompa....solo che a quel punto ho notato che l'errore che compariva era cambiato (sconosciuto), ma la cosa strana era che questo non si cancellava. Quindi non poteva essere dovuto alla misurazione della pressione.

Sono tornato sui miei passi e ho controllato il sensore di fase, alla fine l'ho staccato e LA MACCHINA E' PARTITA SENZA PROBLEMI!

Non ci sono neanche strategie di recovery che riducono la potenza del motore. Ho fatto un bel giro con il sensore staccato e l'auto andava benissimo.

Quindi il sensore di fase non perfettamente funzionante causava la riduzione di potenza e faceva "zoppicare il motore", strano ma vero. Stavo per far revisionare la pompa, mentre con poche decine di euro ho risolto! :shock:

Grazie all'Admin per i consigli,
Spero la mia esperienza sia utile!

PS: Admin, voglio scrivere un articolo così metto le immagini e le foto fatte...lo invio quanto prima
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Nissan Almera non rende (risolto)

Post by Alfaromeo75 »

Me lo ricordo benissimo: P1643

Che ti è capitato?
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Post Reply