Il clima non funziona (RISOLTO)

http://www.etis.ford.com/

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/ManualiGuide (Gratis)
Post Reply
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Il clima non funziona (RISOLTO)

Post by Mustang »

Ciao a tutti,
un cliente mi ha portato la sua C-Max con il climatizzatore che non funziona, non raffredda.

Ho fatto la ricarica ma ha continuato a non funzionare e quindi ho fatto una diagnosi. Ho trovato questo errore:
P0691 Errore Solenoide 1

Non saprei da dove iniziare e mi rompe mandare in Ford il cliente...

Avete idee?
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: Il clima non funziona

Post by Officina80 »

Mustang, Questo è il periodo giusto per rompere il clima...eh?! :mrgreen:

Se c'è un errore ad un solenoide bisogna capire quale è, no?

Potrebbe essere quello sul compressore (anche se non so se quest'auto lo monta), oppure la ventola, o qualche motorino...
L'ideale è iniziare a misurare le pressioni e da quelle capire se il compressore attacca o no, se manca gas o se ce n'è troppo...

Puoi prendere le pressioni sui tubi di alta e bassa? sia a macchina spenta che a macchina in moto

poi ci ragioniamo,

ciao
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Re: Il clima non funziona

Post by Mustang »

Grazie dell'aiuto Officina 80

prima ho detto che il clima non raffredda, ma mi sono espresso male :oops:
in realtà il clima per un po' va, poi l'aria fredda smette di uscire. Se lasci l'impianto spento per un po, dopo torna a funzionare

Cmq come mi hai detto Tu appena torno in officina controllo le pressioni...

per ora CIAO
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Re: Il clima non funziona

Post by Mustang »

Eccomi,

ho attaccato la macchina del clima ai raccordi. Inizialmente la pressione era di 6bar su tutti e due i tubi. Poi mettendo in moto è arrivata rapidamente a 15 bar sulla alta e 2-3 sulla bassa. dopo però ha continuato a salire...sulla alta è arrivata quasi a 30 bar.
poi credo sia intervenuto il pressostato perchè il compressore si è staccato e la pressione è scesa...

quindi il compressore funziona, oppure viene gestito male, potrebbe essere il pressostato? :?:
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: Il clima non funziona

Post by Officina80 »

Scusa Mustang, una domanda banale: ma la ventola si attacca????

te hai 6 bar a macchina spenta e questo vuol dire che c'è gas, poi accendi e la pressione sale (troppo) e quindi il compressore funziona. Quindi mi viene da pensare: o il pressostato non stacca il compressore, o non attacca la ventola....però ripensandoci, quest'auto non ha il pressostato, ha la centralina, quindi c'è un sensore di pressione che difficilmente si rompe.

La tua diagnosi ti permette di attivare le ventole? prova, almeno sappiamo se funzionano.

Ciao
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Re: Il clima non funziona

Post by Mustang »

Trovato!

La ventola non parte, neanche attivandola con la diagnosi. L'errore "solenoide" quasi sicuramente riguarda l'avvolgimento del motore della ventola...

Ne ho ordinata una nuova...c'è da aspettare per la risposta definitiva...

Intanto grazie!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Il clima non funziona

Post by administrator »

Possibile che nessuno dei due si è accorto che eravate nel Forum Lancia e non Ford???? :?

ad ogni modo, bravi per la risoluzione del problema.

L'Admin
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Re: Il clima non funziona

Post by Mustang »

OPS
Post Reply