Smart non parte. linee sul quadro strumenti (risolto)

Post Reply
Master
Posts: 83
Joined: 02 May 2012, 22:53

Smart non parte. linee sul quadro strumenti (risolto)

Post by Master »

Buongiorno a tutti,
ieri sera mi hanno portato una Smart fortwo che non parte...
L'auto andava bene prima, è stata ferma per diversi giorni e poi non è più partita.
il motorino di avviamento non gira e quando accendi il quadro si visualizzano due lineette...

Ho provato a fare la diagnosi della centralina motore e della strumentazione ma non riesco ad entrare

ho già provato la batteria, sembra ok.

Prima che prendo sta scatola di macchina e la butto fuori dall'officina, avete qualche suggerimento?!? :D
Last edited by Master on 13 Jun 2012, 08:16, edited 1 time in total.
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Smart non parte sul quadro strumenti

Post by administrator »

Le due lineette sono verticali? o sono tre orizzontali???
Master
Posts: 83
Joined: 02 May 2012, 22:53

Re: Smart non parte. linee sul quadro strumenti

Post by Master »

Sono due linee verticali.

L'auto è ancora qua ferma. Mi hanno consigliato di staccare la batteria per qualche ora, ma niente.

Mi hanno anche detto che può dipendere dal cambio automatico, dovrei fare la taratura del cambio, ma per farla devo entrare in diagnosi e come ho già scritto non entro.
Ho provato a controllare tutti i fusibili sulla scatola alla sinistra del volante e sono tutti ok.

Help help!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Smart non parte. linee sul quadro strumenti

Post by administrator »

Scusa l'attesa,

Se le linee sono verticali vuol dire che c'è un difetto sulla linea CAN fra il quadro strumenti e la centralina motore.

In genere sulle smart il problema è sulla centralina sotto il sedile del conducente o sulla fusibiliera,
controlla i contatti e pulisci.

Facci sapere

L'Admin
Master
Posts: 83
Joined: 02 May 2012, 22:53

Re: Smart non parte. linee sul quadro strumenti

Post by Master »

Scusate per l'attesa, mi ero dimenticato di rispondere con il risultato delle mie verifiche:

Allora, ho controllato i fusibili e i relè sulla centralina SAM. Pulito i contatti (alcuni sembravano un po' sporchi, forse umidità) ed il guasto è scomparso e tutto è tornato a funzionare per qualche ora. Poi il guasto si è ripresentato con l'errore B1310 (relativo all'attivazione della rete CAN).
A questo punto ho provato a mettere in parallelo un'altra batteria, dopo averla lasciata staccata per una ventina di minuti...
dato che con l'altra batteria l'errore era cancellabile ho deciso di cambiarla del tutto.
Pare che il problema fosse proprio la batteria....mah

Spero la mia esperienza sia utile al forum!

Ciao
percheunomecosilungo
Posts: 11
Joined: 19 Jun 2012, 08:38

Re: Smart non parte. linee sul quadro strumenti

Post by percheunomecosilungo »

se hai risolto tanto meglio, comunque puoi controllare il cavo di massa della batteria dove e' attaccato alla carrozzeria a volte non fa contatto bene e addirittura tendono a spezzarsi creando un sacco di malfunzionamenti.
Post Reply