Page 1 of 1

La gestione degli attuatori elettrici turbo (RISOLTO)

Posted: 22 Oct 2016, 19:47
by oerautofficina
ciao colleghi se è possibile avete info su come sono gestiti gli attuatori elettrici turbo ?
dovrei controllare un attuatore bancata dx di detta jaguar S-TIPE 2700 D
praticamente mentre l'attuatore di sx viene spostato e quindi gestito dalla centralina il dx bancata A rimane immobile e poichè è già stato sostituito il turbo con relativo attuatore , vorrei controllare la gestione con oscilloscopio ma purtroppo al momento o non ricordo o non lo so proprio :oops: il suo funzionamento
mi potete dare informazioni a riguardo? :)

Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo

Posted: 26 Oct 2016, 08:42
by administrator
Argomento spostato sul nuovo Forum Jaguar.
Ciao

L'Admin

PS: ma da schema elettrico non si trova il pin-out?

Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo

Posted: 27 Oct 2016, 12:09
by Alfaromeo75
Sulla bancata destra sul connettore hai 5 fili cablati?

Intanto ti posso dire che iil Pin 5 è l'alimentazione che viene dalla centralina ed il 3 è la massa. Inizierei con controllare questi.
http://fastturbo.co.uk/_ebay/9cx1kVZevOZB4kh0.png

Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo

Posted: 28 Oct 2016, 07:19
by oerautofficina
administrator wrote:Argomento spostato sul nuovo Forum Jaguar.
Ciao

L'Admin ok grazie

PS: ma da schema elettrico non si trova il pin-out?
non avevo schema comunque risolto trovato schema accertato attuatore con guasto intermittente :)
grazie sempre

Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo

Posted: 28 Oct 2016, 11:48
by administrator
Ciao Oerautofficina,
puoi spiegare meglio cosa hai fatto per accertare il difetto e in cosa consisteva il guasto? quindi come hai risolto?
grazie

L'Admin

Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo

Posted: 29 Oct 2016, 18:39
by oerautofficina
certo :? anzi scusate se non fatto prima
praticamente gli attuatori elettrici (chiaramente per chi come me non lo sapeva) funzionano nel seguente modo
connettore 5vie 3 posizioni pin 1 positivo pin2 negativo pin 4 segnale comando (onda quadra con pwm variabile per la gestione)
controllo con oscilloscopio ho notato che ad un certo punto il segnale dell'attuatore dx spariva (l'alimentazione rimaneva presente come si evince dal'allegato ch blu) ma data la mia poca esperienza e conoscenza di questi attuatori non capivo se il sewgnale sparisse per difetto della ecu o andava in corto l'elettronica dell'attuatore.
dato che si tratta di un motore 6 cilindri a V e quindi due turbine ho fatto una prova" certo rudimentale" ma efficace e risolutiva
ho praticamente invertito i due segnali, attuatore dx con attuatore sx :idea:
praticamente il problema rimaneva sulla bancata di dx quindi ho accertato che il problema era non la ecu ma l'attuatore
mi ha destabilizzato il fatto che: l'attuatore assieme alla turbina di dx era stata messa revisionata e revisionato e controllato pure l'attuatore :roll: :shock: da ditta di cui mi fido :(
or aspetto un nuovo turbo completo di un (spero) nuovo attuatore
grazie per la collaborazione ANDREA RUSSO :D

Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo

Posted: 01 Nov 2016, 09:48
by administrator
Bravo!
bel lavoro e grazie per la documentazione :)

L'Admin