fiat idea si acccende il quadro strumenti da solo (RISOLTO)

http://www.technicalinformation.fiat.com Manualistica FIAT (Pagamento)
Manuali di uso e manutenzione: http://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?id_language=3
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

fiat idea si acccende il quadro strumenti da solo (RISOLTO)

Post by oerautofficina »

ciao colleghhi vi chiedevo un parere e/o consiglio
ho una fiat idea a cui si accende improvvisamente e casualmente il quadro strumenti a volte slo si accende aprendo lo sportello lato guida premessa nessun sistema anti furto installato ho sostituito il body comprato in fiat (un botto) provato a staccare connessione blocchetto accensione ma il difetto persiste
domanda qualcuno ha esperienza in merito successo cosa simile ? :(
grazie sempre e comunque :)
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: fiat idea si acccende il quadro srtumenti da solo

Post by administrator »

Diagnosi?

L'Admin
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: fiat idea si acccende il quadro srtumenti da solo

Post by Alfaromeo75 »

Esatto, indiagnosi niente? anche quella del body.

Se non hai difetti memorizzati che ti possono aiutare potrebbe essere un problema di massa/alimentazione.

Verifica le alimentazioni e le masse: L'alimentazione sotto chiave (INT) del quadro strumenti E50 giunge al pin 3 del connettore A attraverso la linea del fusibile F37 della centralina sottoplancia B2 ; l''alimentazione diretta giunge al pin 2 del connettore A attraverso la linea fusibile F53 della centralina sottoplancia B2 ;il pin 1 del connettore A è a massa (massa controllata dal Body Computer M1 pin 36 del connettore G).

Se quando fa il difetto al PIN 3 non c'è alimentazione allora il quadro è andato. va cambiato.
Se invece quando fa il difetto trovi 12 volt sul pin 3 allora devi capire come mai senza chiave c'è quel positivo....potrebbe essere la centralina sottoplancia.

spero di esserti stato utile.

Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: fiat idea si acccende il quadro srtumenti da solo

Post by officinaonline »

quoto per il quadro strumenti su - musa - y - idea succede spesso
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: fiat idea si acccende il quadro srtumenti da solo

Post by oerautofficina »

Alfaromeo75 wrote:Esatto, indiagnosi niente? anche quella del body.

Se non hai difetti memorizzati che ti possono aiutare potrebbe essere un problema di massa/alimentazione.

Verifica le alimentazioni e le masse: L'alimentazione sotto chiave (INT) del quadro strumenti E50 giunge al pin 3 del connettore A attraverso la linea del fusibile F37 della centralina sottoplancia B2 ; l''alimentazione diretta giunge al pin 2 del connettore A attraverso la linea fusibile F53 della centralina sottoplancia B2 ;il pin 1 del connettore A è a massa (massa controllata dal Body Computer M1 pin 36 del connettore G).

Se quando fa il difetto al PIN 3 non c'è alimentazione allora il quadro è andato. va cambiato.
Se invece quando fa il difetto trovi 12 volt sul pin 3 allora devi capire come mai senza chiave c'è quel positivo....potrebbe essere la centralina sottoplancia.

spero di esserti stato utile.

Ciao
altro che prezzioso ;) grazie
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: fiat idea si acccende il quadro srtumenti da solo

Post by oerautofficina »

officinaonline wrote:quoto per il quadro strumenti su - musa - y - idea succede spesso
quindi se stacco connettore quadro strumenti il difetto non si dovrebbe presentare .
chiedo in quanto a difetto presente ho provato a staccare il connettore ma il difetto rimaneva (forese perche si era gia attivata linea o body.
praticamente mi accorgo in quanto ho il devio guasto (da tempo) e le luci anabaglianti rimango accesi quindi quando si presenta il difetto vedo accendere i fari allora capisco che il difetto e presente
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: fiat idea si acccende il quadro srtumenti da solo

Post by oerautofficina »

aggiorno: sembra che ad innescare il tutto è una piccola tensione (piccola in quanto non 12 volt saranno 5/7 volt ) che si presenta sul pin 24 del connettore D della CPL ( plancia fusibili montata sul body) non ho schema ne posizione pin di questa plancia ho solo visto che fa capo al fuse 49 ( diversi comandi)
chiedevo se qualcuno (s'è possibile) mi potrebbe bfavorire deto schema e/o posizioni pin connettori
grazie sempre e comunque :)
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: fiat idea si acccende il quadro srtumenti da solo

Post by oerautofficina »

ok ragazzi ri aggiorno .problema risolto .a provocare l'accensione del quadro era il sensore crepuscolare che che in qualche modo (non ho potuto approfondire in quanto ho dovuto consegnare l'auto per necessità del proprietario) mandava tensione al body :shock:
provocando l'accensione del quadro .
ho praticamente disattivato staccato fisicamente questa alimentazione e il difetto non si è più presentato
grazie per la collaborazione
ANDREA
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: fiat idea si acccende il quadro srtumenti da solo

Post by Alfaromeo75 »

Wow, bravo ad arrivarci!
e grazie della info...potrebbe essere preziosa!

CIAO
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: fiat idea si acccende il quadro srtumenti da solo

Post by nicola53 »

Veramente bisogna darsi comunque una risposta tecnica. Ciò non toglie che sei stato capace. Credo che qualche diodo non faccia il suo lavoro come dovrebbe. La curiosità è anche maschile no!!.
Post Reply