Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

http://topix.jaguar.jlrext.com/topix/i18n/index
http://topix.landrover.jlrext.com/topix/i18n/index
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by Alfaromeo75 »

Cattura di schermata (1).png
Cattura di schermata (1).png (106.52 KiB) Viewed 7152 times
Cattura di schermata (1).png
Cattura di schermata (1).png (106.52 KiB) Viewed 7152 times
Ragazzi chiedo un aiuto ai tecnici presenti sul forum per ragionare su questo difetto ed ovviamente capire se a qualcuno è capitato qualcosa di simile:
Questo defender mentre era in marcia in salita in autostrada trainando un carrello con barca, ha improvvisamente mostrato una perdita di potenza costringendo il cliente a mettere le 4 frecce e rientrare dalla corsia di sorpasso. In quel frangente la spia della temperatura è schizzata improvvisamente a fondo scala.
Il tutto è durato pochi istanti, poi l'auto ha ripreso come se niente fosse e non ha più dato problemi. Ovviamente però il cliente vuole capire cosa sia successo.

Facendo una diagnosi (che allego) ho trovato questi errori:

In iniezione:
- Malfunzionamento circuito/rete di collegamento CAN ECM/modulo di comando cambio
- Bus comunicazione CAN Velocità Alta
In quadro strumenti:
- Perdita di comunicazione con ECM/PCM "A"

La cosa strana è che sono attivi senza la presenza di alcun difetto!

Ad ogni modo secondo me ci sta il comportamento del quadro con questi difetti (la comunicazione si è interrotta ed il quadro ha mostrato dei valori scorretti per segnalarlo, probabilmente il cliente non ha notato gli altri...).
Quindi indagando sul caso, la prima cosa che ho fatto è quella di controllare i cablaggi ed i relè. Ora penso di sostituire quello della centralina motore. Forse in quelle condizioni gravose si è surriscaldato ed ha spento tutto....

Voi avete altre idee??
grazie in anticipo a chi ne vorrà parlare con me.

Alfaromeo
Attachments
Cattura di schermata (2).png
Cattura di schermata (2).png (116.34 KiB) Viewed 7152 times
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by officinaonline »

secondo me il guidatore non si era accorto che la temp acqua stava salendo e una volta che la temp a raggiunto i 115° l'elettronica a fatto in modi preservare il tutto. appena l'acqua si è raffreddata il tutto a ripreso a funzionare, inizia pulendo le masse radianti e controlla il funzionamento dei ventilatori con prova attuatori
credo il problema poi sia finito
ciao e fai sapere
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by Alfaromeo75 »

Grazie dell'aiuto officinaonline, il guidatore è piuttosto esperto ed ha subito notato che la spia si è sollevata in maniera anomala. Certo subito prima di sicuro non ci stava guardando...
Cmq, la prima cosa che ha fatto è stata quella di accostare non appena il mezzo ha ripreso regolarmente ed ha controllato il livello del refrigerante (corretto).

Abbiamo pensato al termostato ma sembra veramente tutto ok.
Il fatto che il difetto sia apparso per un paio di secondi e che ci sono quei errori mi fa continuare a pensare ad un problema di centraline...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by officinaonline »

sbagli puo essere solo un problema meccanico, scarterei termostato, e se vedi le masse radianti capisci che forse ho ragione km della rover ?
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by administrator »

Messaggio (SMS) inviato da Alfaromeo75: "Il cliente ha portato via l'auto dato che da 20 giorni non aveva più difetti.
Al prossimo tagliando un'occhiata più approfondita glie la dò, a meno che il cliente torni prima segnalando nuovamente il problema.

per ora grazie"

Pardon, non avevo specificato la modalità.

L'Admin
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by officinaonline »

non capisco chi a risposto
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by administrator »

Alfaromeo75 (caro amico) è partito per le vacanze e ci teneva a dare una risposta. Ha inviato un sms per aggiornare la conversazione.

Ciao

L'Admin
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by officinaonline »

ok, grazie per la precisione
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by nicola53 »

Aggiungo anche il mio pensiero. Capire se problema reale temp. motore, oppure NTC in fault, con diagnostico collegato monitorare sia temp. reale motore, e voltaggio ntc in funzione della temp. motore . Se come guasto dice rete can , sarei più propenso x ntc con un corto a - o + . Un saluto a tutto il Forum.
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Perdita improvvisa di potenza ed avaria rete CAN

Post by officinaonline »

puo essere nicola ma se non si prova fare nulla bisogna solo aspettare il ritorno e di sicuro ritorna del problema
Post Reply