errore 4A27

http://www.bmwtechinfo.com/
http://www.realoem.com/bmw/select.do : Catalogo ricambi (Gratis)
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

errore 4A27

Post by oerautofficina »

ciao ragazzi mi capita di diagnosticare questo strano errore .
mi riferisce il proprietario:sporadicamente viene segnalato un errore sul quadro con accensione triangolo giallo su quadro, faccio diagnosi( panoramica con texa) e trovo in ecu motore errore (4A27 sensore batteria intelligente, nessuna comunicazione tramite interfaccia BSD :S ) controllo bene ma in questa vettura non è montato un sensore intelligente sulla batteria , chiamo in aBMW con telaio e mi confermano che il sensore intelligente non è montato su questa vettura :oo: faccio diagnosi con bosch e trovo sempre errore 4A27 ma con dicitura diversa , difetto carica alternatore. ho controllato la carica alternatore ma sembrava tutto ok comunque avendo un'alternatore nuovo a disposizione ho fatto la prova a sostituirlo ma nulla di nuovo stesso errore , qualche volta con motore spento riesco a cancellare l'errore ma mettendo in moto si ripresenta l'errore, controllato cavi di massa ma sembrano ok
qualche suggerimento? :D
GRAZIE SEMPRE :D ;)
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: errore 4A27

Post by nicola53 »

Quali interventi fatti ?? , indaga su cliente. Fatta mappa x caso ?, analizzando il dtc che ti appare , 4A27 si desume che è stato montato componente non corretto. Prova anche con scansione centraline, poi vediamo cosa viene fuori. Se può servirti il 2 , errore segnale , il 7 guasto meccanico.
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: errore 4A27

Post by oerautofficina »

ciao ; allora come intervento ho controllato la linea digitale che comanda il carico alternatore (LIN) e sembra ok poi ho sostituito l'alternatore . l'auto credo proprio non sia mappata :!: :D
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: errore 4A27

Post by nicola53 »

oerautofficina wrote:ciao ; allora come intervento ho controllato la linea digitale che comanda il carico alternatore (LIN) e sembra ok poi ho sostituito l'alternatore . l'auto credo proprio non sia mappata :!: :D
Ultimi lavori quelli fatti in precedenza, prima del tuo intervento (ALTERNATORE) , fai scansione centraline, l'alternatore corrisponde come numero di ricambio ?, altrimenti chiedi con numero di telaio x certezza. Quindi non sei sicuro se la LIN è ok ??. Fai bene le prove, al cliente fagli il terzo grado con faretto negli occhi forse viene fuori qualcosa . :mrgreen: ciao.
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: errore 4A27

Post by nicola53 »

a meno che sensore intelligente batteria ko.
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: errore 4A27

Post by administrator »

Questo errore può comparire solo per due motivi: sensore guasto/cablaggio guasto.
Se controlli con un oscilloscopio sulla linea BSD trovi un segnale di tipo Lin (un "onda quadra" di lunghezza variabile compresa fra 0-12 Volt). Se il segnale c'è allora vuol dire che la centralina motore comunica correttamente ed il sensore è guasto.

Ciao

L'Admin
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: errore 4A27

Post by oerautofficina »

administrator wrote:Questo errore può comparire solo per due motivi: sensore guasto/cablaggio guasto.
Se controlli con un oscilloscopio sulla linea BSD trovi un segnale di tipo Lin (un "onda quadra" di lunghezza variabile compresa fra 0-12 Volt). Se il segnale c'è allora vuol dire che la centralina motore comunica correttamente ed il sensore è guasto.

Ciao

L'Admin
il problema è che il sensore su questa vettura non è montato confermato pure da BMW con telaio :shock:
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: errore 4A27

Post by nicola53 »

Come dice Admin, il dtc (4A27) riguarda il sensore IBS. Ora come conferma su questa vettura è assente come hai postato. Per quale motivo continua ad essere presente il dtc incriminato ??, mi viene da pensare 1 agg. SW non corretto, 2 fatta mappa con un modello non conforme alla ECU. Il numero finale 7 del dtc è certo guasto meccanico. Controlla puleggia asse motore che non sia rotta su se stessa con la parte in gomma antivibrazioni di conseguenza i giri alternatore non sono conformi con giri motore.
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: errore 4A27

Post by Alfaromeo75 »

Concordo con Nicola per l'aggiornamento SW errato.
Guarda nella diagnosi della batteria, guarda se corrispondono i dati della batteria (capacità e tipo AGM o non) a quella montata sulla macchina.
Se i dati sono diversi forse hanno provato a fare una sostituzione del tipo batteria in diagnosi. Se si inserisce una AGM anziché una normale a volte si creano di queste situazioni....
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: errore 4A27

Post by oerautofficina »

Alfaromeo75 wrote:Concordo con Nicola per l'aggiornamento SW errato.
Guarda nella diagnosi della batteria, guarda se corrispondono i dati della batteria (capacità e tipo AGM o non) a quella montata sulla macchina.
Se i dati sono diversi forse hanno provato a fare una sostituzione del tipo batteria in diagnosi. Se si inserisce una AGM anziché una normale a volte si creano di queste situazioni....
i dati batteria sono stati corretti (texa lo fà) ma errore sempre presente , ho scoperto che l'auto è stata mappata :!:
al momento serve al proprietario ed è stata consegnata
Post Reply