laguna blocco freno a mano elettrico

Forum dove inserire i post per RENAULT e DACIA

http://www.infotech.renault.com/fo/accueil.action : informazioni tecniche Renault (a pagamento)
http://www.e-guide.renault.com/portail/ : Manuali utente (Gratis)
maurizio
Posts: 44
Joined: 11 Jul 2014, 16:24

laguna blocco freno a mano elettrico

Post by maurizio »

ciao su questa macchina nn funziona il freno a mano elettrico che renault chiama FPA.
ho sempre questo errore nn cancellabile..C116F cavo freno/collegamento motore:ATT.
il problema sembra essere di natura meccanica, ma ho fatto diversi controlli,e nulla...avreste dei codici specifici per costruttore?
esperienze in merito??
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: laguna blocco freno a mano elettrico

Post by administrator »

Il sistema si compone di un motore elettrico che ritira i cavi che vanno alle pinze che sono del tipo tradizionale.
Questo tipo di errore compare quando il motore non funziona più correttamente.

Hai verificato le connessioni elettriche con il motore? è alimentato? fusibili?

Ciao L'Admin
maurizio
Posts: 44
Joined: 11 Jul 2014, 16:24

Re: laguna blocco freno a mano elettrico

Post by maurizio »

ciao admin nn avendo uno schema elettrico specifico per questa macchina nn ho potuto controllare le alimentazioni e masse alla centralina del freno a mano elettrico, ma il potenziometro sul pedale frizione funziona correttamente,
la leva per inserire ed DISINSERIRE il freno a mano elettrico in diagnosi funziona ok!
ho staccato le funi dalle pinze, ed ho controllato che sono libere, nn bloccate..
la leva per lo sblocco di emergenza funziona, è collegata, ma se la azioni nn sblocca le funi..
tutto sembra sia nato, da un cambio pasticche post. eseguito nn correttamente..
la fune lato post sx è piu' sporgente nella pinza rispetto a quella dx.
aprendo il gruppo del freno a mano elettrico, potrei fare qualke regolazione sulle funi come prova....ma preferisco evitare, secondo me c'è proprio un problema sul funzionamento della centralina...
scusa, 6 in possesso dei DTC specifici in caso di avaria su questo tipo di sistema?
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: laguna blocco freno a mano elettrico

Post by officinaonline »

qui i codici ;

http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search

ma sembra sia stato staccato manualmente controlla

auguri a tutti noi
maurizio
Posts: 44
Joined: 11 Jul 2014, 16:24

Re: laguna blocco freno a mano elettrico

Post by maurizio »

grazie officinaonline ma la discussione sembra riguardare il piantone sterzo.....nn è molto chiara...forse perche' uso google traduttore...
mi sembra piu' un problema elettronico che meccanico...a meno ke vi sia un danno al sensore di sforzo e la centralina nn comanda il funzionamento.....
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: laguna blocco freno a mano elettrico

Post by administrator »

Non ho controllato, ma fra le regolazioni dovresti averne una del tipo "posizione di montaggio". Questa serve a riportare il motorino nelle condizioni originali al momento del montaggio. Dovresti eseguirla a cavi scollegati.
Ad ogni modo indipendentemente dalla posizione errata, se l'errore è scaturito dal fatto che è posizionato male, comunque dovresti poter azzerare l'errore ed attivarlo tramite diagnosi. Se questo non è possibile direi che il motorino è andato.

Ciao

L'Admin
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: laguna blocco freno a mano elettrico

Post by officinaonline »

leggi meglio il tuo facilmente problema meccanico, motorino freno a mano staccato per emergenza
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: laguna blocco freno a mano elettrico

Post by oerautofficina »

hai possibilità di monitorare (magari con oscillo) di come viene pilotato il motorino freno?
è possibile il classico problema di infiltrazioni acqua sull'elettronica ? :D
fai sapere
maurizio
Posts: 44
Joined: 11 Jul 2014, 16:24

Re: laguna blocco freno a mano elettrico

Post by maurizio »

ciao admin, quella regolazione nn posso farla con la mia diagnosi....sarebbe stata utile.....per capire
grazie officaonline rileggero' quella discussione
oer, adesso la car nn cce l'ho piu' in officina...ma credo sia piu' un problema elettrico che meccanico..
se ci saranno sviluppi vi terro' informati ;)
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: laguna blocco freno a mano elettrico

Post by oerautofficina »

oerautofficina wrote:hai possibilità di monitorare (magari con oscillo) di come viene pilotato il motorino freno?
è possibile il classico problema di infiltrazioni acqua sull'elettronica ? :D
fai sapere
maurizio wrote:
oer, adesso la car nn cce l'ho piu' in officina...ma credo sia piu' un problema elettrico che meccanico..
se ci saranno sviluppi vi terro' informati ;)
è questo che bisogna capira :D
Post Reply