messa in fase motore HJBB

http://www.etis.ford.com/

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/ManualiGuide (Gratis)
Post Reply
crossflow79
Posts: 23
Joined: 22 Dec 2013, 19:37

messa in fase motore HJBB

Post by crossflow79 »

L'auto, dapprima destinata alla demolizione, è stata ritiratadal mio datore di lavoro per essere riparata ed eventualmente venduta, l'operaio che c'era prima di me ha smontato la testa, durante il riassemblaggio ha sistemato i perni per la messa in fase negli alberi a camme, e ha giurato di non aver mai mosso l'albero motore, che si trovava circa a 50º prima del pms, proprio come da manuale, in questa posizione però, si dovrebbe inserire attraverso il foro del sensore giri motore, un perno da 13 mm, che andrebbe appunto ad incastrarsi nel punto del dente mancante sulla ruota fonica del volano, tuttavia con l'albero motore a 50ºdal pms questo non è possibile, poiche`per poter infilare il perno e trovare il dente mancante occorre ruotare il volano di quasi 180º ma in questo modo il motore è completamente fuori fase in quanto le valvole interferiscono con i pistoni.Tralasciando il fatto che l'attrezzo per la messa in fase non si incastra nel volano, mettendo l'albero motore a 50ºprima del pms, il motore si avvia a fatica, fuma, batte un po' in testa si spegne facilmente e non rende, inizialmente era apparso anche un errore sulla pompa di iniezione che poi sono riuscita a spegnere.Mi domando se qualcuno in passato abbia montato male il volano perché magarila spina di centraggio che obbliga a posizionare il volano in un punto determinato, si è tolta, sto quasi pensando se sia il caso di smontare il cambio....magari a qualcuno è capitato lo stesso problema e ha qualche consiglio da darmi.........
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: messa in fase motore HJBB

Post by Officina80 »

quando sulla meccanica ci arrivano più mani diventa difficile trovare il problema...mi dispiace ma non ho consigli da darti. Solo ti faccio un in bocca al lupo :)
autosprint
Posts: 62
Joined: 13 Jun 2014, 19:14

Re: messa in fase motore HJBB

Post by autosprint »

premesso che il volano e bloccato con 8 perni + spina di centraggio univoco a ore 13,00 del PMS
e sensore CKP posto a 50°

non penso che tu debba ruotare il volano, ma sicuramete i due ingranaggi alberi a cammes fissati con i 3 perni
quelli spesso capita di posizionarli errati,

quindi se sfrutti un diagramma di distribuzione teorico, di un sistema ad a INIEZIONE CR delphi
ne verrai subito a capo per il bandolo della matassa.

piccolo accorgimento rispetta i fori da 6mm per i punti fase e fai combaciare le maglie ramate per la catena
nella parte superiore.
per l'attezzo albero motore devi alloggiarlo fino in fondo pena la non corretta fase.

PS hai detto che hai tentato avviamento
ma dimmi hai fatto codifica iniettori, visto il precedente smontaggio e non penso riordinamento della sequenza inverso


ora sto diventando logorroioco Vi saluto e buone nuove :mrgreen:
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: messa in fase motore HJBB

Post by administrator »

Ottimi consigli Autosprint!

Ciao

L'Admin
crossflow79
Posts: 23
Joined: 22 Dec 2013, 19:37

Re: messa in fase motore HJBB

Post by crossflow79 »

Vi ringrazio per i vostri consigli,ma i perni da 6 negli alberi a camme li ho messi e ho anche sistemato le maglie dorate in coincidenza con i rispettivi riferimenti,l'unico problema è il volano,in quanto a 50°prima del pms l'attrezzo non entra proprio,ma si inserisce invece da tutt'altra parte e in quel modo il motore è completamente fuori fase, per questo motivo mi è venuto il dubbio che sia stato montato male il volano,gli iniettori non sono stati codificati ma non sappiamo come andasse la macchina prima dello smontaggio perché è arrivata col carroattrezzi.
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: messa in fase motore HJBB

Post by nicola53 »

benvenuto autosprint :mrgreen:
autosprint
Posts: 62
Joined: 13 Jun 2014, 19:14

Re: messa in fase motore HJBB

Post by autosprint »

nicola53 wrote:benvenuto autosprint :mrgreen:
Grazie del benvenuto :oops:
Freddie
Posts: 44
Joined: 29 Jun 2014, 19:15

Re: messa in fase motore HJBB

Post by Freddie »

tira iniettore 1/ pistone a PMS(vicino al punto di fasatura) e vedi le olive delle camme come stanno,
o forse si chiamanno mandorle :shock:
autosprint wrote:
nicola53 wrote:benvenuto autosprint :mrgreen:
Grazie del benvenuto :oops:
voi 2 sembrate vicini di casa, mi sembrerebbe gia' vi conoscete da tanto :roll:
Under Pressure
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: messa in fase motore HJBB

Post by administrator »

Ciao Crossflow79,
ritornando al tuo caso, hai novità?

Ciao

L'Admin
Post Reply