Non si avviava, errori di can (RI-RISOLTO)

http://www.volkspage.net/technik/ssp/index_eng.php/: MANUALI SPP Volkswagen (Gratis)

https://erwin.volkswagen.de/erwin/showH ... 0.ASTPVWE1
Post Reply
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Non si avviava, errori di can (RI-RISOLTO)

Post by DannySmero »

Buongiorno a tutti, ho un caso particolare con una golf 5 1.9

Il cliente ci chiama perché l'auto non si avvia, andiamo da lui e notiamo che l'auto si accende ma dopo 2 secondi si spegne, a traino (cambio manuale) ce la portiamo in officina, riprovo l'avvio ma si presenta la stessa cosa, escludo un fattore di codifica chiavi perché il tempo che l'auto rimane in moto non è lo stesso di quando non riconosce la chiave.
Nel momento che entro in diagnosi con il VAG noto che si avviano le ventole come per emergenza, decido di togliere il relè così non scarico la batteria, lo ricollego subito per pura curiosità di controllare se si riattivavano ed invece no.
Provo a riaccendere l'auto e Parte!! ora si avvia sempre.
torniamo alla diagnosi:
prima di togliere il relè tutte le centraline erano in errore ma in specifica piantone sterzo e centralina motore vengono date come non accessibili.
cancello tutto e riaggiorno la diagnosi ciò che mi rimane in errore sono:

GATEWAY
-P1305 - BUS dati infotainment - senza comunicazione

-P0470 - Gruppo Bus dati confort funzionamento unifilare - interruzione

PORTA CONDUCENTE:
-P0470 - Gruppo Bus dati confort funzionamento unifilare - interruzione

PORTA ANTERIORE DESTRA:
-P0470 - Gruppo Bus dati confort funzionamento unifilare - interruzione

PORTA ANTERIORE SINISTRA:
-P0470 - Gruppo Bus dati confort funzionamento unifilare - interruzione

PORTA POSTERIORE DESTRA:
-P0470 - Gruppo Bus dati confort funzionamento unifilare - interruzione

PORTA POSTERIORE SINISTRA:
-P0470 - Gruppo Bus dati confort funzionamento unifilare - interruzione

CONFORT:
-P0470 - Gruppo Bus dati confort funzionamento unifilare - interruzione

l'auto ora con questi errori svolge la propria attività regolare, tutte le porte funzionano a dovere, funziona tutto!

ho avuto sottomano da provare centralina gateway e centralina confort, gli errori sono sempre li, pertanto ho escluso eventuali problemi di comunicazione delle centraline.
ho controllato la continuità della can tra gateway e confort: regolare.

nel mentre che muovevo i vari cavi per fare le prove ho sentito scattare nella centralina confort, è successo un paio di volte e poi non è successo più, nella diagnosi sono comparse nuove centraline in lista che prima non sono mai comparse, e sono scomparse subito, l'unica che mi è rimasta a mente è il sintolettore tv.
ho mosso di nuovo i cavi ma non è successo più nulla. ho pensato ad un cavo rotto ma ho tolto il nastro che li avvolgeva e vedo tutto ben attaccato e nemmeno un segno di acciaccatura.

al momento che era comparso "sintolettore tv" ho notato che il cliente ha sostituito l'autoradio originale vw RCD 310 con un altro RCD che di solito monta le nuove vw passat, ho staccato l'autoradio pensando che combinasse errori ma non è cambiato nulla.

dovrei fare dei controlli con l'oscilloscopio ma non ce l'ho, ci sono altre prove che non ho fatto prima di arrivare a trovare un oscilloscopio?


AGGIORNAMENTO 22/05/14 17:11

ragionando che gli errori giravano attorno alla rete confort, in particolar moto le portiere, sono andato negli stati a guardare i loro valori:

info1________________info2___________________attuale
centralina porta_______guida___________________porta guida1
centralina porta_______passeggero______________portapasse 1 filo
centralina porta_______post sx _________________portapostsin 1
centralina porta_______post dx _________________portapostdes 1

possiamo subito scrutare che "portapasse 1 filo" sia proprio la pecora nera della situazione...
aprendo lo snodo in gomma della portiera spunterà fuori niente popò di meno che il filo rotto della rete can
ricollegando il filo il valore attuale della porta passeggero tornerà a " portapasse 1 "

c'era anche un cavo di alimentazione spellato e molto probabilmente la can può aver fatto qualche volta un corto a positivo..... chissà se tale cosa sia ricollegabile ai mancati avvii del motore di cui parlavo all'inizio..
in ogni caso ora nella diagnosi rimane solo un errore:

-P1305 - BUS dati infotainment - senza comunicazione

lo ricollego a due errori presenti nella centralina autoradio riguardanti alla mancata presenza degli altoparlanti posteriori.

al di fuori di questo posso dire: CASO CHIUSO! buon lavoro a tutti!!

AGGIORNAMENTO 10/09/2014 !!!

Ciao a tutti! scusate ma sono stato assente parecchio tempo per problemi tecnici di rete ed anche di malattia...
Ho rettificato il titolo in DOPPIAMENTE RISOLTO perché ci sono state delle novità!!

Dunque, il problema dopo moltissimo tempo si è ripresentato altre 3 volte a distanza di 10 giorni, dopodiché il mio pallino fisso sull'autoradio sostituito mi ha portato fare una prova: scollegare tutto il cablaggio dell'autoradio!
il cliente ha girato un mese senza autoradio ed il problema non si è più presentato!
quindi posso incolpare al 100% l'autoradio sostituito!
l'autoradio in questione era un RCD 310 proveniente da una VW Polo ( così mi è stato riferito )
a questo punto non so se può essere un difetto dell'autoradio in questione o di tutte, ma sappiamo che sta cavolo di autoradio bloccava l'avvio dell'auto!

CASO DOPPIAMENTE RISOLTO!
Last edited by DannySmero on 10 Sep 2014, 12:47, edited 2 times in total.
Dio perdona, il meccanico no!
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Non si avviava, errori di can (RISOLTO)

Post by Alfaromeo75 »

Gran lavoro! complimenti :)

Quella macchina ha due reti can (C e B) più la infotainment opzionale. La infotainmant serve solo per far funzionare alcuni dispositivi legati all'intrattenimento come l'autoradio. Probabilmente avendola cambiata la rete prende questo errore.
La B-CAN invece, che è quella che collega le porte riesce a funzionare anche solo con un filo e la cosa assurda è che in questi casi normalmente non da problemi ne ci sono spie o funzioni che si interrompono. Il difetto che avevi tu potrebbe essere legato invece al cavo positivo interrotto. Forse creava un corto che andava a modificare la corrente nell'impianto e questo poteva incidere nel funzionamento della centralina motore.
Ad ogni modo hai risolto e questo è quello che conta,

CIAO
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Non si avviava, errori di can (RISOLTO)

Post by administrator »

Complimenti per esserci arrivato! e grazie di aver condiviso con noi, potrebbe essere molto utile.

Ciao

L'Admin
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: Non si avviava, errori di can (RISOLTO)

Post by oerautofficina »

administrator wrote:Complimenti per esserci arrivato! e grazie di aver condiviso con noi, potrebbe essere molto utile.

Ciao

L'Admin
data la tua professionalità non ti resta (quando possibile ) che comprarti un oscillo ;)
bravo ;)
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Non si avviava, errori di can (RISOLTO)

Post by DannySmero »

Grazie a tutti!, lo spero molto di comprare un oscilloscopio, ma prima dovrei fare il gran passo dell'autodiagnosi, perche ho ancora l'axone pad con il vecchissimo Navigator nano :?
Dio perdona, il meccanico no!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Non si avviava, errori di can (RISOLTO)

Post by administrator »

Non mi risulta che il Nano sia vecchissimo. Mentre effettivamente l'axone direct è sul mercato da un bel po'.
Ciao

L'Admin
Post Reply