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perdita posizione angolo pompa iniezione

Posted: 13 May 2014, 11:08
by gianluca
salve a tutti , ho in officina un pajero 2.5 td ed ho problemi nel fasare la pompa iniezione ... smontata per perdita e rimontata nella giusta posizione originale come da segno effettuato in origine prima di essere rimossa . qualcuno sa darmi suggerimenti, non ho il comparatore .. grazie

Re: perdita posizione angolo pompa iniezione

Posted: 13 May 2014, 13:07
by Alfaromeo75
Questa sarebbe la procedura corretta, spero ti sia utile:

Fasatura

- CINGHIA DI DISTRIBUZIONE:
- Ruotare il motore fino ad allineare le tacche di fasatura del motore
- Nell'albero a camme (1) la tacca di riferimento è indirizzata a ore 4 (fig. B)
- Nella pompa di iniezione (5) la tacca è rivolta a ore 11" (fig. C)
- Gli altri segni riguardano la cinghia dell'albero ausiliario e sono in direzione di "ore 11" sia nella puleggia albero motore (2) sia nell'albero ausiliario centrale (9) rispettivamente fig. D ed E
- Per l'albero ausiliario (9) di sinistra, il riferimento è a "ore 2" (fig. F)
- Rimuovere la puleggia (G) con l'aiuto dello strumento adeguato
- Togliere il carter della distribuzione (H)
- Allentare le viti (I) del tendicinghia (6) stringendola per bloccare il tenditore in posizione arretrata
- Estrarre la cinghia di distribuzione
- CINGHIA CONTROALBERO:
- Scalzata la cinghia di distribuzione e controllare le tacche (D, E ed F)
- Allentare i dadi (L) del tendicinghia (6) secondario, spostandolo verso sinistra in direzione della pompa dell'acqua
- Togliere la cinghia del controalbero

Riattacco
- CINGHIA CONTROALBERO:
- Assicurarsi che i punti di fase (D, E ed F) siano posizionati correttamente
- Posizionare la cinghia del controalbero tenendola tesa sul lato destro
- Allentare le viti del tendicinghia (6) secondario, tendere la cinghia al suo fissaggio opportuno e serrare le viti (L)
- CINGHIA DISTRIBUZIONE:
- Controllare i punti di fasatura (B, C, D, E ed F)
- Calzare la cinghia di distribuzione e far agire il tendicinghia senza fissarlo
- Ruotare di due denti in senso orario l'albero motore e serrare i bulloni (I) con una coppia di serraggio di 25Nm
- Successivamente ruotare l'albero nel senso opposto per allineare le fasi
- Verificare e nel caso fosse necessario riposizionare correttamente la fasatura della pompa di iniezione (5)
- Eventualmente ripristinare manualmente la spia di segnalazione della cinghia di distribuzione (M)
- Montare i componenti tolti in precedenza. Serrare la puleggia (170-190 Nm)

Re: perdita posizione angolo pompa iniezione

Posted: 19 May 2014, 12:07
by nicola53
forse hai allentato bullone pompa iniezione ? se si dietro corpo pompa ci dovrebbero essere delle lettere A-B-C-D- , A e riferito al primo cilindro e cosi a seguire, se non ci sono le lettere, togli il tappo centrale pompa e guarda al' interno pompa il taglio che vedi deve corrispondere al primo cilindro, in mm con comparatore chiedi ad amico pompista, poi segui x distribuzione come già detto dal collega Alfaromeo 75 .

Re: perdita posizione angolo pompa iniezione

Posted: 19 May 2014, 23:20
by administrator
Ciao Gianluca,
facci sapere come va!

Ciao

L'Admin

Re: perdita posizione angolo pompa iniezione

Posted: 23 May 2014, 16:44
by nicola53
administrator wrote:Ciao Gianluca,
facci sapere come va!

Ciao

L'Admin
forse è dal pompista :roll: