cambio M MT nessuna indicazione di marcia sul d (risolto)

https://techinfo.toyota.com/techInfoPortal/
Post Reply
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

cambio M MT nessuna indicazione di marcia sul d (risolto)

Post by oerautofficina »

buon giorno chiedevo a qualche esperto del marchio assistenza(se è possibile) riguardo una corolla con cambio robottizzato M MT a qui dopo aver cambiato la frizione " per usura e con preventivo disarmo dell'attuatore frizione" ho proseguito con l'adattamento trasmissione ,ma dopo ciò mi è sparita la N sul display con relativo motore solo al minimo ecc o rifatto posizionamento attuatore frizione diverse volte e in diverse posizioni(forcella appoggiata ,mollata ,in tiro ecc) ma nulla . ho rifatto inizializzazione centralina ,cambio , frizione diverse volte con batteria supplementare inizializzazioni che sembrano andare a buon fine (si sentono inserire tutte le marce normalmente , frizione soatituita originale e dedicata M MT . :(
probabilmente non vi è qualche condizione soddisfatta .vorrei sapere (se è possibile ) le condizioni (misure espresse in mm o in tensione de i vari sensori posizione e /o altro grazie anticipatamente e scusate l'eccessivo prolungarsi del post
ANDREA RUSSO
Last edited by oerautofficina on 07 Nov 2014, 23:10, edited 1 time in total.
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: cambio M MT in recovery nessuna indicazione di marcia s

Post by Officina80 »

ciao, era capitato anche a me.
Io ho risolto così: http://www.guastiauto.com/FORUM/viewtop ... f=17&t=227

tutto sta ad iniziare la procedura nella maniera giusta
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: cambio M MT in recovery nessuna indicazione di marcia s

Post by administrator »

Ciao Andrea,
ti riscrivo la procedura corretta da eseguire manualmente senza diagnosi. Porta pazienza è molto lunga :shock:
PRIMA DI SOSTITUIRE LA FRIZIONE:
1. Assicurati che l'accensione sia spenta e il selettore marce sia su N
2. Con un cavetto elettrico cortocircuita i PIN 13 e 4 della presa di diagnosi
3. Accendere il quadro senza premere il pedale del freno
4. Premi il pedale del freno almeno 7 volte attendendo tra una pressione e l'altra 3 secondi
5. Rilascia il pedale del freno, un buzzer dovrebbe suonare due volte con intervallo di 0,25 sec.
6. Premi e tieni premuto il pedale del freno
7. Tenendo premuto il pedale del freno cambia le marce nella sequenza che ti scrivo qui di seguito:
N E M + M + M + M + M E N
8. Rilascia il pedale del freno
9. Premi e rilascia ancora il pedale del freno. Un buzzer suonerà ancora per confermare che la frizione è innestata.

Se non c'è il suono del cicalino
10. Spegni il quadro per almeno 15 secondi
11. Premi per 3 volte il pedale del freno (entro 2 secondi). Rilascia il pedale del freno, e sentirai di nuovo il buzzer
12. Premere il pedale del freno e tenendolo premuto muovere la leva nella posizione "-"
13. Spegni l'iniezione e attendi almeno 10 secondi
14. Rimuovi il cavo fra i pin della presa di diagnosi
15. Sostituisci la frizione

DOPO AVER SOSTITUITO LA FRIZIONE LA CENTRALINA VA INIZIALIZZATA:
16. Iniezione spenta e leva in N
17. Riconnettere il cavo sulla presa di diagnosi
18. Attendere almeno 10 secondi prima di riaccendere il quadro
19. Premi il pedale del freno almeno 7 volte attendendo tra una pressione e l'altra 3 secondi, un buzzer dovrebbe suonare due volte con intervallo di 0,25 sec.

ADESSO INIZIALIZZA LA ECU:
20. Premi e tieni il pedale del freno mentre muovi la leva in sequenza:
N E M - M - M - M - E N
21. Rilascia il pedale e premilo di nuovo una sola volta. Il buzzer suonerà per confermare l'inizializzazione
ADESSO INIZIALIZZA LA FRIZIONE:
22. Premi e tieni premuto il freno mentre muovi la leva in sequenza:
NE M + M - M + M - E N
23. Rilascia il pedale e premilo di nuovo una sola volta. Il buzzer suonerà 3 volte per confermare l'inizializzazione
ADESSO INIZIALIZZA LA TRASMISSIONE:
24. Premi e tieni il pedale del freno mentre muovi la leva in sequenza:
N E M - M - M + M + E N
25. Rilascia il pedale del freno, premi e rilascia una sola volta. Il buzzer suonerà 4 volte per confermare l'inizializzazione.

Se uno dei buzzer non dovesse suonare, spegnere il quadro, attendere 20 secondi e reiniziare il processo dal punto 1

CONCLUSIONE:

26. Premi il pedale del freno 3 volte. Rilascialo e avverti il suono del buzzer
27. Spegni il quadro e attendi 10 secondi.
28. Disconnetti il cavetto sulla presa di diagnosi
29. Con la leva in N accendi il quadro ed attendi 40 secondi
30. Accendi il motore e verifica che l'indicazione sul quadro mostri la scritta N lampeggiante
31. Attendi 10 secondi. L'inizializzazione adesso è finalmente completata

SPERO TI SIA UTILE E TU RIESCA A RISOLVERE, io la proverei tutta, come se iniziassi da zero. Facci sapere,
ciao

L'Admin :D
Master
Posts: 83
Joined: 02 May 2012, 22:53

Re: cambio M MT in recovery nessuna indicazione di marcia s

Post by Master »

semplice.... :o

Comunque buono a sapersi....grazie Admin
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: cambio M MT in recovery nessuna indicazione di marcia s

Post by oerautofficina »

administrator wrote:Ciao Andrea,
ti riscrivo la procedura corretta da eseguire manualmente senza diagnosi. Porta pazienza è molto lunga :shock:
PRIMA DI SOSTITUIRE LA FRIZIONE:
1. Assicurati che l'accensione sia spenta e il selettore marce sia su N
2. Con un cavetto elettrico cortocircuita i PIN 13 e 4 della presa di diagnosi
3. Accendere il quadro senza premere il pedale del freno
4. Premi il pedale del freno almeno 7 volte attendendo tra una pressione e l'altra 3 secondi
5. Rilascia il pedale del freno, un buzzer dovrebbe suonare due volte con intervallo di 0,25 sec.
6. Premi e tieni premuto il pedale del freno
7. Tenendo premuto il pedale del freno cambia le marce nella sequenza che ti scrivo qui di seguito:
N E M + M + M + M + M E N
8. Rilascia il pedale del freno
9. Premi e rilascia ancora il pedale del freno. Un buzzer suonerà ancora per confermare che la frizione è innestata.

Se non c'è il suono del cicalino
10. Spegni il quadro per almeno 15 secondi
11. Premi per 3 volte il pedale del freno (entro 2 secondi). Rilascia il pedale del freno, e sentirai di nuovo il buzzer
12. Premere il pedale del freno e tenendolo premuto muovere la leva nella posizione "-"
13. Spegni l'iniezione e attendi almeno 10 secondi
14. Rimuovi il cavo fra i pin della presa di diagnosi
15. Sostituisci la frizione

DOPO AVER SOSTITUITO LA FRIZIONE LA CENTRALINA VA INIZIALIZZATA:
16. Iniezione spenta e leva in N
17. Riconnettere il cavo sulla presa di diagnosi
18. Attendere almeno 10 secondi prima di riaccendere il quadro
19. Premi il pedale del freno almeno 7 volte attendendo tra una pressione e l'altra 3 secondi, un buzzer dovrebbe suonare due volte con intervallo di 0,25 sec.

ADESSO INIZIALIZZA LA ECU:
20. Premi e tieni il pedale del freno mentre muovi la leva in sequenza:
N E M - M - M - M - E N
21. Rilascia il pedale e premilo di nuovo una sola volta. Il buzzer suonerà per confermare l'inizializzazione
ADESSO INIZIALIZZA LA FRIZIONE:
22. Premi e tieni premuto il freno mentre muovi la leva in sequenza:
NE M + M - M + M - E N
23. Rilascia il pedale e premilo di nuovo una sola volta. Il buzzer suonerà 3 volte per confermare l'inizializzazione
ADESSO INIZIALIZZA LA TRASMISSIONE:
24. Premi e tieni il pedale del freno mentre muovi la leva in sequenza:
N E M - M - M + M + E N
25. Rilascia il pedale del freno, premi e rilascia una sola volta. Il buzzer suonerà 4 volte per confermare l'inizializzazione.

Se uno dei buzzer non dovesse suonare, spegnere il quadro, attendere 20 secondi e reiniziare il processo dal punto 1

CONCLUSIONE:

26. Premi il pedale del freno 3 volte. Rilascialo e avverti il suono del buzzer
27. Spegni il quadro e attendi 10 secondi.
28. Disconnetti il cavetto sulla presa di diagnosi
29. Con la leva in N accendi il quadro ed attendi 40 secondi
30. Accendi il motore e verifica che l'indicazione sul quadro mostri la scritta N lampeggiante
31. Attendi 10 secondi. L'inizializzazione adesso è finalmente completata

SPERO TI SIA UTILE E TU RIESCA A RISOLVERE, io la proverei tutta, come se iniziassi da zero. Facci sapere,
ciao

L'Admin :D
ciao ragazzi vi ringrazio per l'assistenza , purtroppo le inizializzazioni le ho provate con diagnostici(3) e manualmente e sembrano andare a buon fine,ma dopo della N sul display non se ne parla
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: cambio M MT in recovery nessuna indicazione di marcia s

Post by oerautofficina »

vi aggiorno : un collega ha avuto ricoverata in officina una corolla con cambio MMT con altro tipo di difetto indi in collaborazione abbiamo provato la mia centralina cambio sulla sua corolla per fare qualche prova e scambiarci consigli consigli ecc.
bene quando ho rimontato la mia centralina cambio sulla mia corolla (probabilmente si è riallineata ) è ricomparsa la N sul quadro e il sistema ha ripreso a funzionare perfettamente :D :D
grazie sempre per la collaborazione
caso risolto
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: cambio M MT nessuna indicazione di marcia sul d (riso

Post by Alfaromeo75 »

Cioè, praticamente vuoi dire che staccando la centralina e ricollegandola il problema si è risolto!?!? :shock: :shock: :shock:
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: cambio M MT nessuna indicazione di marcia sul d (riso

Post by oerautofficina »

Alfaromeo75 wrote:Cioè, praticamente vuoi dire ce staccando la centralina e ricollegandola il problema si è risolto!?!? :shock: :shock: :shock:
no magari la centralina è stata montata su un'altra corolla (gemella, ma con altro tipo di guasto al cambio) ed è stata fatta configurazione centralina su quest'ultima.
risultato : accertato che sulla corolla del collega non fosse un problema di centralina cambio , ma rimontando la centralina sulla mia auto (allineata e/o configurata ) il sistema cambio ha ripreso a funzionare perfettamente :)
ps io la codifica centralina ,frizione ecc l'ho fatto con (4) diagnostici diversi, ogni diagnostico la portava a buon fine ma la N non è mai ricomparsa ,in manuale, con batteria supporto in parallelo, staccando la centralina per una notte , congelarla , ho ricontrollato selettori attuatori ho ricambiato la frizione ecc :?
forse mi ero spiegato male :D
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: cambio M MT nessuna indicazione di marcia sul d (riso

Post by nicola53 »

Che dire l'hai clonata in poche parole, :mrgreen: .
Post Reply