Sostituzione frizione cambio automatico MMT (RISOLTO)

https://techinfo.toyota.com/techInfoPortal/
Post Reply
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Sostituzione frizione cambio automatico MMT (RISOLTO)

Post by Officina80 »

Ciao a tutti,
Ho un problema: ho sostituito la frizione su questa auto con il cambio automatico. Quando vado a fare la procedura per tarare la frizione con lo strumento di autodiagnosi non funziona.

Avete qualche consiglio da darmi??
Grazie a chi mi darà una dritta!
Last edited by Officina80 on 02 Feb 2014, 13:55, edited 1 time in total.
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Sostituzione frizione cambio automatico MMT

Post by administrator »

Ciao Officina 80, avrei dei consigli da darti...ma prima compila meglio la richiesta: mancano codice motore, data, ecc ecc :)
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: Sostituzione frizione cambio automatico MMT

Post by Officina80 »

Scusa Admin, hai ragione, troppa fretta: Allora?!? :D
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Sostituzione frizione cambio automatico MMT

Post by administrator »

Ok, Meglio! :D

Dunque, è un errore molto comune: In condizioni normali , con frizione innestata e la trasmissione in folle , la frizione è leggermente precaricata. Di conseguenza quando si sostituisce la frizione, o l'attuatore della frizione, questa deve essere messa in una posizione predefinita senza carico....oppure succede quello che è successo a te.
Dovevi iniziare a fare la procedura con la diagnosi (Inizializzazione frizione) prima di smontarla.

Ora per risolvere devi smontare l'attuatore della frizione e con 12 volt devi far arretrare completamente il pistoncino. Poi rimonti ed esegui la taratura con la diagnosi.

Ciao

L'Admin
crossflow79
Posts: 23
Joined: 22 Dec 2013, 19:37

Re: Sostituzione frizione cambio automatico MMT

Post by crossflow79 »

Io che ho lavorato in Toyota quasi 7 anni procedevo in questo modo:per prima cosa controllavo, ancora prima di smontarlo,l'attuatore frizione tastando l'astina di comando per accertarmi che non fosse in tiro,al contrario accendevo e spegnevo il quadro, e nella maggior parte dei casi l'astina dell'attuatore si collocava in posizione di riposo, per verificare era sufficiente tastare se vi era un leggero gioco tra l'asta e la forcella del cuscinetto.Anche dopo aver sostituito la frizione e di conseguenza rimosso l'attuatore e`possibile eseguire la prova descritta sopra.Una volta accertati che l'attuatore si trovi in posizione di riposo , verificare che non vi sia eccessivo gioco tra il fermo dell'astina e la forcella del cuscinetto, questi due elementi devono trovarsi in appoggio, se cosi`non fosse, allentare le 3 viti di fissaggio dell'attuatore e spostarlo finche`l'estremita`dell'astina non si trova a contatto con la forcella presentando un gioco quasi nullo, a quel punto serrare I bulloni ed eseguire lo scambio parti tramite strumento di diagnosi,e al termine disinserire l'accensione finche`la lettera N sul quadro strumenti non si spegnera`, a quel punto si puo`avviare il motore.Se subito dopo la configurazione si accende il motore senza prima disinserire l'accensione alcuni secondi, nella maggior parte dei casi non sara`possibile innestare una marcia e la lettera N continuera`a lampeggiare.E`possibile avviare l'auto anche omettendo la configurazione con strumento diagnostico, io l'ho fatto qualche volta, a patto che l'attuatore si trovi in posizione di riposo e ben in appoggio con la forcella del cuscinetto.
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Sostituzione frizione cambio automatico MMT

Post by Alfaromeo75 »

Ottima descrizione! grazie :D
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
crossflow79
Posts: 23
Joined: 22 Dec 2013, 19:37

Re: Sostituzione frizione cambio automatico MMT

Post by crossflow79 »

Mi e`sfuggito il fatto che questa Yaris e`equipaggiata con motore 1.0 benzina , mentre io ho postato il messaggio pensando al 1.4 D4D, comunque la procedura e`la medesima, con la sola differenza che nella versione D4D l'attuatore lavora in trazione sulla forcella del cuscinetto e si trova in una posizione piu`accessibile , mentre sul 1.0 1kr fe l'attuatore lavora in compressione ed e`un po'scomodo accedervi con batteria montata, ma per il resto si procede come per la versione D4D.Ho fatto confusione per il semplice motivo che la maggioranza delle Yaris MMT su cui ho sostituito la frizione per via di una campagna di richiamo, erano equipaggiate di motore 1.4 D4D, le versioni a benzina erano assai piu`rare.
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: Sostituzione frizione cambio automatico MMT

Post by Officina80 »

Grazie a tutti, ho risolto come mi avete suggerito! :)
Post Reply