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Re: Il minimo si alza all'improvviso.

Posted: 13 Jan 2014, 09:41
by administrator
Brava, ottime prove e ottima relazione!

Solo una domanda, quando parli di interruttore della valvola a farfalla intendi il sensore a tre fili che è montato sulla valvola?

Re: Il minimo si alza all'improvviso.

Posted: 13 Jan 2014, 14:32
by crossflow79
Si, intendo quel sensore a 3 fili, in genere sulle auto piu`datate e`un semplice interruttore deviatore che informa la centralina se la farfalla e ` complutamente chiusa o completemente aperta, ma non potendolo revisionare non ne ho l'assoluta certezza....anche perche`osservando uno schema elettrico relativo a questa macchina, il componente ha l'aspetto di un potenziometro, tuttavia testandolo con un multimetro,ad aperture parziali della farfalla si rileva un valore resistivo infinito, come avverrebbe nel caso di un semplice interruttore, il quale conduce solo a farfalla chiusa o interamente aperta, l'unica anomalia e`l'elevata resistenza di 800 ohm, il che mi porterebbe quasi a pensare che si tratti di un potenziometro con qualche interruzione sulla pista resistiva........ma non ho nessuna certezza.

Re: Il minimo si alza all'improvviso.

Posted: 13 Jan 2014, 15:13
by administrator
Infatti, quello non è un'interruttore ma un potenziometro.

Il segnale di quel sensore secondo ford va da 0,8Volt a 4,7 Volt (0-85° di angolo farfalla). L'andamento del segnale è del tipo lineare, quindi man mano che muovi la farfalla devi vedere un segnale che progressivamente cresce.

Verifica con il connettore collegato la presenza del più 5 Volt e controlla la continuità della massa.

Re: Il minimo si alza all'improvviso.

Posted: 23 Jan 2014, 19:49
by crossflow79
Grazie per l'informazione, in questi giorni ho avuto la possibilita`di effettuare alcune misurazioni:la tensione a vuoto, con potenziometro staccato(sempre con propulsore in moto al minimo) si attesta a circa 5, 09 volt tra il terminale con filo di colore marrone/nero e la massa, mentre tra il pin con il filo verde/marrone e la massa il valore e`di 3, 85 volt.Con potenziometro collegato si rileva una tensione di 0, 63 volt sul filo marrone/verde a farfalla chiusa, accelerando , il valore cresce progressivamente.Al contrario, sul filo nero/marrone, si rilevano 4, 45 volt a farfalla completamente chiusa, che decresce in modo lineare aprendo in modo progressivo la farfalla.Ho riscontrato che staccando il connettore del potenziometro a motore in moto il regime del minimo cresce leggermente, e subisce lievi variazioni (dopo aver riattaccato il sensore) muovendo Il cablaggio sul potenziometro.Infine ho misurato la resistenza della valvola del minimo, ad accensione disinserita e connettore staccato, e ho rilevato un valore di 9, 9 ohm, ribadisco che non e`il suo componente originale, ai capi di quest'ultimo e di un altro attuatore minimo ,la resistenza e`di 9, 7 ohm.La vettura ha marciato qualche giorno a potenziometro disconnesso, e talvolta il minimo si comportava in modo irregolare, di tanto in tanto si alzava sopra la norma,mentre in altre occasioni si attestava a valori troppo bassi.A potenziometro collegato la situazione non variava di molto, ma mi e`parso che negli episodi di minimo alto questo raggiungesse regimi piu`elevati, rispetto a quelli rilevati con sensore scollegato.

Re: Il minimo si alza all'improvviso.

Posted: 30 Jan 2014, 23:25
by crossflow79
In questo momento l'auto sta marciando a potenziometro scollegato, per il semplice motivo che ultimamente il suo funzionamento era peggiorato;ho riscontrato alcuni episodi di strattonamento e occasionali perdite di potenza in accelerazione che in precedenza non si erano mai manifestati, inizialmente ho incolpato l'elevato tasso di umidita`causato dal persistere delle avverse condizioni climatiche , ma ho subito scartato l'ipotesi, poiche`il difetto si e`presentato per la prima volta a motore caldo, e per giunta l'impianto d'accensione e`stato sostituito pochi anni orsono, per cui temevo che la pompa di alimentazione cominciasse a perdere colpi, ma il problema era solo occasionale e in fase di brusche accelerate, ho dunque staccato nuovamente il connettore del potenziometro sulla farfalla e il difetto e`sparito,e collaudando con attenzione l'auto ho notato che effettivamente funziona meglio, anche per quanto concerne il problema del minimo irregolare, certo, qualche volta e`un po'troppo alto ma non raggiunge I valori rilevati a potenziometro collegato.Mi sto informando sui costi del sensore ed eventualmente della valvola del minimo; purtroppo non sono disponibili ricambi di concorrenza, e posso ordinare solo gli originali Ford che hanno un costo piuttosto elevato.Per il momento l'auto viaggera`a potenziometro staccato, poi quando vi sara`la possibilita`provero`a sostituire il sensore, sperando che l'anomalia del minimo alto sparisca, ed eventualmente provvedero`a cambiare anche l'attuatore minimo se il guasto persistera`.Postero`la soluzione nel momento in cui la trovero`.

Re: Il minimo si alza all'improvviso.

Posted: 31 Jan 2014, 11:18
by administrator
Con perseveranza quasi sicuramente sei arrivata al problema :)
Visto che l'auto è datata e che quel componente lo trovi su diverse auto Ford prova a vedere se ne trovi di usati presso qualche rottamatore.

Ciao

L'Admin

Re: Il minimo si alza all'improvviso.

Posted: 31 Jan 2014, 22:28
by crossflow79
Infatti, e`quello che mi ha consigliato proprio oggi un addetto ai ricambi Ford, dal momento che questo componente si trovava anche su
Sierra ed Escort, spero pero`di reperirne uno in buone condizioni, dal momento che in passato ho usufruito di componenti elettronici acquistati in demolizione e dopo qualche mese una di quelle auto ha nuovamente lasciato a piedi il proprieterio......ma per fortuna la vettura era quella di mio padre e non quella di un cliente, altrimenti avrei fatto una pessima figura.