rottura cinghia distribuzione.

http://www.nissan-techinfo.com/
Post Reply
crossflow79
Posts: 23
Joined: 22 Dec 2013, 19:37

rottura cinghia distribuzione.

Post by crossflow79 »

La vettura, aveva la puleggia dell'alternatore rotta, durante l'ultimo viaggio , a pochi metri da casa, il proprietario ha avvertito un forte rumore a seguito del quale l'auto non e`piu`ripartita e mi ha detto che si era rotta la cinghia dei servizi e poi si era bloccato il motore.
Quando ho visionato la macchina ho notato che la puleggia dell'alternatore era praticamento distrutta, anzi era parzialmente penetrata nella carcassa del generatore bloccandone la rotazione .Quando ho tentato di ruotare l'albero motore con una chiave , ho notato che era effettivamente inchiodato, di conseguenza ho immediatamente spostato il carter della distribuzione per esaminare la cinghia notando che si era rotta.Il proprietario mi ha detto che avrebbe dovuto sostituirla fra breve prche`era piuttosto datata, a questo punto mi domando se la rottura della cinghia di distribuzione sia correlata allo sforzo anomalo gravante sul propulsore al momento del bloccaggio dell'alternatore........io dico la verita`ne ho viste di cinghie di servizio rotte a causa di bloccaggi di pompe acqua, compressori A/C ecc......ma e`la prima volta che noto la contemporanea rottura della cinghia di distribuzione.Quasi sicuramente si saranno piegate le valvole (dico quasi perche`ho visto altre distribuzioni andare fuori fase a causa della rottura del cuscinetto, ma senza causare danni alle valvole,provocando talvolta solo la rottura di qualche bilancere).In questo caso pero`siamo di fronte ad una cinghia tranciata, e non conosco affatto questo motore, e non so se la distribuzione lavori con punterie a bicchiere o tramite bilanceri, inoltre non conosco la messa in fase di tale motore, e mi chiedo se il pignone dell'albero a gomiti sia libero, serrato semplicemente da un bullone conico, o se sia invece munito della classica chiavetta, essendo un motore Renault credo occorrano le apposite dime per la messa in fase....comunque non so ancora se il propritario decidera`di riparare l'auto.
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: rottura cinghia distribuzione.

Post by Alfaromeo75 »

Ciao,
una cosa del genere mi è successa in passato, sempre per la puleggia dell'alternatore bloccata
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: rottura cinghia distribuzione.

Post by administrator »

Ciao Crossflow79,
l'immagine in allegato si riferisce al motore in questione e riporta i punti di messa in fase,
Se il cliente decidesse di riparare l'auto: buon lavoro!

L'Admin
Attachments
cinghia distribuzione micra k12.jpg
cinghia distribuzione micra k12.jpg (234.98 KiB) Viewed 7690 times
crossflow79
Posts: 23
Joined: 22 Dec 2013, 19:37

Re: rottura cinghia distribuzione.

Post by crossflow79 »

Grazie a tutti dei consigli, quasi sicuramente non faro`il lavoro ma.....sono tutte informazioni che mi torneranno utili in futuro.
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: rottura cinghia distribuzione.

Post by DannySmero »

sto K9K si rompe sempre...
mi è successo su uno scenic che si è bloccata la pulegga esterna mandando i pezzi della parte smorzatrice nelle dentature della distribuzione facendo saltare tutto, le valvole erano tutte piegate, perciò il danno è certo.
io controllerei ce la puleggia dell'albero a camme, non ricordo se ha la chiavella o no ma potrebbe sgriffare e spostarsi anche di poco causando un gran accervellamento nostro perchè la macchina sembra fuorifase anche se messa perfettamente in fase.
ci sono anche delle pulegge (fatto successo su una mito 1.6) che prendono l'urto del blocco della distribuzione e si rompono i raggi della puleggia dopo aver rieseguito tutta la riparazione.
anche se questo è un motore renault terrei d'occhio questi fattori.
se il motore ha parechi chilometri nemmeno conviene ripararlo, ha anche il difetto delle bronzine che fondono..
Dio perdona, il meccanico no!
crossflow79
Posts: 23
Joined: 22 Dec 2013, 19:37

Re: rottura cinghia distribuzione.

Post by crossflow79 »

Credo che il cliente non voglia eseguire il lavoro; e`piu`di un mese che non mi da notizie, so che si trova in ristrettezze economiche, e che si e`rivolto anche ad un altro meccanico che ha provveduto a prelevare l'auto con il carroattrezzi, ma lo vedo sempre viaggiare con un'altra macchina, quindi non so che fine fara`la Micra, anche perche`era da tempo che avrebbe dovuto far sostituire la cinghia di distribuzione ma temporeggiava per mettere da parte qualche soldo.
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: rottura cinghia distribuzione.

Post by administrator »

Purtroppo capita sempre più spesso che si decida di non riparare un'auto di fronte a spese molto elevate.
La situazione è quella che è, ma ci dicono che la ripresa è vicina.

Incrociamo le dita :)

L'Admin
Post Reply