Batteria scarica (RISOLTO)

http://www.bmwtechinfo.com/
http://www.realoem.com/bmw/select.do : Catalogo ricambi (Gratis)
Post Reply
lube mobile
Posts: 15
Joined: 04 May 2012, 22:10
Location: Miglianico CH

Batteria scarica (RISOLTO)

Post by lube mobile »

Salve a tutti,
ho un picolo problemino con questo BMW l'altro ieri mi chiama il cliente per la batteria a terra vado a casa sua attaco i cavetti e l' auto parte subito ( il quadro non si accendeva prima) lo porto in officina e carico la batteria, la quale ieri sera dopo svariate ore di carica la batteria era apposto.
questa mattina ero punto e a capo la batteria era di nuovo a terra così decido di cambiarlo poi controllo l'alternatore ed era a posto poi ho controllato l' assorbimento (dopo aver aspettato 20min.) e l' amperometro segnava 5 A. Poi ho fatto anche la diagnosi e sull' iniezione mi dava una serie di errori attivi:
299B sensore batteria, BSD interrotta
299C misuratore tenzione diffettosa
299D power manegment rete di bordo
29A8 sovratenzione power manegment batteria.

Chi mi sa dare una mano???????

io ho pensato che potrebbero essere i due sensori sulla batteria, perche ho notato che staccandoli l' assorbimento cala quasi a 0
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Batteria scarica

Post by Alfaromeo75 »

5A sono tantissimi, se non ho capito male hai cambiato la batteria...eh? Con 5A di assorbimento è normale che si sia scaricata.

Molti degli errori che hai trovato si riferiscono al sensore sul polo negativo della batteria, si chiama IBS e misura tensione, corrente e tensione per far adeguare il carico di assorbimento della batteria a quello dell'alternatore. E' utilizzato anche per mandare il BUS in OFF (cioè far spegnere la rete e le centraline ad essa collegate), quindi ha a che fare con gli assorbimenti....

Quando dici che lo stacchi, intendi che stacchi il connettore con due fili (mi sembra che uno sia grigio bianco)?

Quando hai cancellato gli errori, ci sono alcuni di questi che si sono ripresentati?

Se mi confermi un SI a queste due ultime domande con molta probabilità il sensore IBS è da sostituire

Facci sapere

Ciao
Attachments
IBS.jpg
IBS.jpg (36.65 KiB) Viewed 15989 times
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
lube mobile
Posts: 15
Joined: 04 May 2012, 22:10
Location: Miglianico CH

Re: Batteria scarica

Post by lube mobile »

volevo avvisarvi del guasto risolto grazie mille dell aiuto :D
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Batteria scarica

Post by Alfaromeo75 »

Bene, allora i miei consigli sono serviti? o era altro?
Alla fine cosa hai fatto??? dettagli dettagli! :D :D
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
lube mobile
Posts: 15
Joined: 04 May 2012, 22:10
Location: Miglianico CH

Re: Batteria scarica (RISOLTO)

Post by lube mobile »

si si i tuoi consigli sono serviti ho cambiato il cavo negativo ed è tormato tutto a posto. grazie ancora
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Batteria scarica (RISOLTO)

Post by DannySmero »

Molto interessante questo caso, non ne ero a conoscenza.
Ottimo!
Dio perdona, il meccanico no!
Post Reply