Volvo V50 non parte (RISOLTO)

Manuali di manutenzione: http://www.volvocars.com/it/sales-servi ... fault.aspx

http://www.volvocars.com/Pages/default.aspx
Post Reply
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Volvo V50 non parte (RISOLTO)

Post by Alfaromeo75 »

Ciao, vorrei chiedere il prezioso aiuto a tutti voi del FORUM per un difficile caso che è capitato ad un’officina che collabora con noi. Il problema è veramente tosto ed in Volvo non lo hanno risolto: Only the breave!

Questi sono i dati:

Volvo V50 1.6D 4164T- impianto EDC16 C34 con pompa CP1H e regolatore singolo di portata.

L’auto era in moto al minimo e all’improvviso si è spenta. In diagnosi motore diversi errori, ma alla fine quelli che si ripetono sono: Sensore albero a camme (3000) e Pressione del carburante troppo alta (2560). Entrambi gli errori si cancellano e talvolta si ripresentano in avviamento.
Facendo avviare l’auto con l’etere questa prova a mettersi in moto, ci sta per poco e picchietta. Qualche giorno fa mi dicevano che è partita dopo aver sostituito il sensore di pressione ma dopo 45min si è spenta e non è più ripartita.

I seguenti componenti sono stati controllati/sostituiti:
- Sensore di fase e cablaggio
- Sensore di giri
- Fase
- Sensore di pressione e cablaggio (in avviamento la tensione supera 1,4 Volt che corrisponde almeno a 400bar…troppi a 250 rpm)
- Regolatore di portata sulla pompa sostituito e cablaggio controllato e visto anche il segnale (11% motore spento, sale fino a 32% in avviamento)
- Pompa ed iniettori dal pompista
- Ritorno della pompa non ostruito
- Alimentazioni della centralina corrette
Nelle altre centraline ho trovato:
Body computer: E00A errore sconosciuto, Linea CAN H (DF01) e Linea CAN L (DF07), Software centralina-segnale errato (3A00). Nella pagina degli stati che allego sembra che ci possa essere un problema legato all’immobilizer. Ma la spia immo è spenta, alcuni stati sembrano dire che il problema non è fra chiave e centralina immobilizer, ma fra centralina immo e centralina motore. Non abbiamo potuto provare una seconda chiave perché persa.

Nell’ABS: mancata comunicazione con centralina motore e con centralina bloccasterzo.

In altre centraline errori di comunicazione, comunque la batteria è stata scollegata più volte, quindi non è detto che siano problemi persistenti, inoltre tutti gli errori sopra citati si cancellano e non restano attivi.

I difetti si presentano alla stessa identica maniera con altre due centraline motore (scodificate).

Con l’ultima centralina motore scodificata sono comparsi anche gli errori:
3A00 software centralina segnale errato: letto nel body computer
7700Centralina motore: letto nella centralina motore
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Re: Volvo V50 non parte

Post by Mustang »

Che sia un problema sul Body Computer? Avete guardato li attorno (mi sembra che sia sotto il cassettino del passeggero) se i cablaggi e i fusibili sono tutti ok???
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Volvo V50 non parte

Post by Alfaromeo75 »

Dopo un'altra giornata di lavoro il problema è stato risolto! Premetto che è il guasto più complesso che mi sia capitato e che sintetizzo in breve ore di prove fatte con oscilloscopio, diagnosi, manometri, ecc....

Non potete credere cosa sia successo:
Dato che il problema riscontrato era un'eccessiva pressione del gasolio (più di 400 bar in avviamento), avendo controllato il controllabile, abbiamo smontato la pompa del gasolio e sostituita.

Appena partita l'auto è rimasta in moto per un bel po', poi si è rispenta....si è riaccesa qualche altra volta, ma ogni volta che si spegneva si sentiva un rumore strano sulle farfalle che stanno all'ingresso del collettore di scarico.

La farfalla della valvola che sta sulla tubazione del turbo stranamente vibrava vistosamente....ma ad ogni modo non poteva causare il difetto, infatti l'altra farfalla che by-passa l'intercooler è sempre aperta, quindi il motore riceve sempre e comunque aria.

Ad ogni modo la cosa ha stuzzicato la mia attenzione. Ho anche visto dallo schema che quelle due farfalle hanno la stessa alimentazione del sensore di fase.....ricordate? il sensore era il primo errore che avevamo trovato in diagnosi.

Solo che cablaggio e circuito erano già stati ampiamente controllati e la centralina sostituita. E poi l'alta pressione che c'entrava???

Allora ho deciso di ritornare a controllare le alimentazioni della centralina. Ho trovato il +15 corretto e anche il + 30...ma per tigna ho deciso di tornare a verificare i fusibili di queste alimentazioni ed incredibilmente, togliendo il fusibile F32 del +15 l'ho trovato leggermente sfiammato su un pidino....non interrotto!

Allora, ecco che succedeva: il fusibile non era rotto, era stato messo con un piedino fuori basetta (da non so quale cane) e quando la centralina motore andava a comandare le farfalle sul collettore di aspirazione (che vengono comandate assieme) l'assorbimento era troppo elevato e la centralina andava in sofferenza e faceva i difetti più disparati.
Adesso non ho le foto....ma devo farvele vedere!
Ad ogni modo è stato uno dei casi più difficili che mi sia capitato e sono veramente felice che si sia risolto alla fine.

Buon weekend a tutti!
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Post Reply