spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto (RISOLTO)

Post Reply
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto (RISOLTO)

Post by DannySmero »

Ciao ragazzi sto lavorando su una smart che sono andato a recuperare in autostrada poco fà:

appena arrivato sul posto l'auto non partiva perchè la batteria era scarica perchè l'alternatore non carica.
a questo sto provvedendo... ma la cosa che non capisco è che sul cruscotto ho una spia arancione con una linea orizzontale e sopra di essa 3 frecce ondulate che puntano verso l'alto.
la spia non è nel display LCD.

in tutte le centraline ho eliminato degli errori spuntati fuori sicuramente dalla mancata corretta alimentazione.
ma la spia rimane.
solo un errore non se ne và ed è presente nel quadro strumenti:

- B1306 - comando del cambio sul volante - circuito aperto (ATT)

preciso che l'auto non è munita di cambio al volante; la cosa mi fa dedurre che ci sia un'errata codifica del quadro, come se il mezzo sa che ci sono le leve al volante ma non sono collegate...
apparte ciò non credo che questo errore sia attribuibile alla spia, addirittura tale da tenerla accesa nel quadro..

intato provvedo per sostituire l'alternatore che non carica poi vedo se ci sono variazioni.

sapete dirmi cosa significa questa spia?
grazie in anticipo!
buon fine settimana!
Dio perdona, il meccanico no!
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto

Post by Officina80 »

Per la spia, se non ricordo male ad un corso mi hanno detto che tre linee verticali possono uscire fuori quando il quadro strumenti rileva un errore sulla rete CAN. Forse il fatto che la SAM si è sprogrammata e riconosce delle funzioni che non ha può produrre questo difetto...

Prova a cambiare l'alternatore, controlla i fusibili, vedi se c'è la codifica dei comandi al volante in qualche centralina e spera che l'errore scompaia!

PS: hai guardato nel manuale utente se c'è questa spia? http://www.forfour.co.uk/documents/manuals/451en.pdf
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto

Post by DannySmero »

Oooohhh!! Graziee gentilissimo!! Sicuramente saranno quelle marce al volante!! Adesso sono ancora in attesa dell'alternatore, poi pian piano procedo con questi ulteriori controlli!
Riaggiornerò appena ci sono news. Grazie per ora!
Dio perdona, il meccanico no!
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto

Post by DannySmero »

Aggiorno il post:

ho sostituito l'alternatore (ora va bene 14,2) , riattaccata la batteria (nuova) ma il quadro strumenti è peggiorato:

tutte le sfere della temperatura lampeggiano, lampeggia anche una linea orizzontale al posto delle marce
e le spie gestione motore, pressione olio ed il riccio delle candelette è acceso.

la diagnosi al quadro strumenti ha un nuovo errore:
B1310 - tempo massimo di attesa del bus can superato - descrizione sconosciuta.

sicuramente appena il titolare ha ricollegato la batteria ha fatto saltare il quadro strumenti... :?
Dio perdona, il meccanico no!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto

Post by administrator »

Ciao DannySmero,
Prova a reimpostare tramite le regolazioni del quadro strumenti: "Visualizzazione della temperatura esterna in °C" e "Attivazione dell'indicazione della temperatura esterna".

L'Admin
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto

Post by DannySmero »

grazie dell'info, ma nelle attivazioni non sono presenti nessuna delle due attivazioni... :|
per non perdere troppo tempo il boss ha preferito appoggiarsi alla mercedes per sbrigare rapidamente la faccenda.
l'auto ce l'ha ancora loro. ipotizzo che faranno qualche ripristino o ricodifica del quadro e la storia è fatta.
vediamo se domani me la ridanno.. io avrei preferito lavorarci su ancora.....
Dio perdona, il meccanico no!
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto

Post by Alfaromeo75 »

Peccato, difficilmente saprai quello che hanno fatto in Mercedes (a meno che tu non sia veramente amico di qualc'uno l'ì dentro).
Sei sicuro che nel quadro strumenti non c'erano queste regolazioni?
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto

Post by DannySmero »

Alfaromeo75 wrote:Peccato, difficilmente saprai quello che hanno fatto in Mercedes (a meno che tu non sia veramente amico di qualc'uno l'ì dentro).
Sei sicuro che nel quadro strumenti non c'erano queste regolazioni?
si! nelle attivazioni non c'erano, se erano presenti sarei stato frenetico nel provare!

ho ripreso stamattina l'auto, bhè si c'è conoscenza non strettissima..... mi ha detto che hanno riprogrammato il quadro strumenti, e per la questione della can delle marce al volante ci hanno lavorato un pò ma invano, ovvero la spia sul quadro delle 3 freccette è andata via ma nella codifica ha detto che ci vuole un codice di attivazione da chiedere alla casa ed ha un costo, se la spia è spenta ci sta bene così com'è :)

caso risolto al 99%
grazie a tutti della collaborazione, i vostri suggerimenti sono stati fondamentali per me!
Dio perdona, il meccanico no!
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto

Post by Alfaromeo75 »

Ciao Danny,
siccome mi è già successo, quoto l'Admin, avevo risolto facendo la regolazione del cambio del cambio di unità di misura della temperatura. Secondo me in Mercedes hanno fatto questo. Il Texa lo fa fare, guarda:
Attachments
codifica smart.png
codifica smart.png (69.85 KiB) Viewed 30696 times
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: spia arancione tre frecce ondulate verso l'alto (RISOLTO

Post by DannySmero »

Porca! io ero andato a vedere sulle attivazioni nella centralina del quadro strumenti, li c'erano solo 4 attivazioni riguardante l'illuminazione display che sono leggibili nellla foto dell' idc4

vabbè sta volta è andata così... sarà per il prossimo sbalzo di corrente, tanto la smart ne soffre! :D

Grazie dell'info!
Dio perdona, il meccanico no!
Post Reply