Peugeot 207 con errori sporadici al motore

Post Reply
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Peugeot 207 con errori sporadici al motore

Post by Alfaromeo75 »

Quest'auto ha iniziato con accendere la spia di avaria motore sporadicamente, poi talvolta ha iniziato a faticare ad andare in moto ed ultimamente talvolta si spegne anche quando è in corsa oppure non riparte.

In diagnosi motore ci sono errori sulle sonde lambda.

Cose fatte da un'autofficina Peugeot:
- Provate le sonde e sostituite
- sostituita la centralina BSM (che gestisce le alimentazioni)
- Sostituito il gruppo delle bobine

Sul connettore della centralina motore c'era dell'umidità (che ovviamente è stata asciugata).

L'officina vuole cambiare la centralina ed il cablaggio.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?

Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Peugeot 207 con errori sporadici al motore

Post by DannySmero »

prima di sostituire una centralina prova a vedere con un manometro la pressione della benzina, vedi se ci sono variazioni della pressione nel momento dell'arresto o dell'avvio del motore.
magari fosse rotta la pompa e sporadicamente smette di funzionare, tempo fà mi era capitata una vekkia alfa che si sentiva il rumore della pompata ma invece era rotta, girava ma non pompava.
Dio perdona, il meccanico no!
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Peugeot 207 con errori sporadici al motore

Post by Alfaromeo75 »

Purtroppo la pompa è stata controllata e la pressione è sempre sopra i 3 bar...

Un amico ex officina Peugeot mi ha detto che potrebbe essere il silicone nel connettore della centralina. Dovrei toglierlo tutto....vedrò che si può fare
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Peugeot 207 con errori sporadici al motore

Post by administrator »

Nel caso non sia il silicone, io mi porrei queste domande:
1. Le analisi gas cosa indicano prima del catalizzatore? Potresti mettere la sonda dell'analizzatore al posto della lambda.
2. Nella diagnosi scan tool hai possibilità di vedere se i parametri riguardanti i misfire sono con valori alti?
3. Di conseguenza al 2 mi chiedo quale sia il tipo di candele attualmente montate?
4. Gli iniettori sono stati verificati? Potrebbero dare problemi da freddo o comunque tendenzialmente iniettare troppo carburante.

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
Ciao
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Peugeot 207 con errori sporadici al motore

Post by Alfaromeo75 »

Peugeot vuole riconoscere un terzo del costo dell'intervento al cliente (che benefattori :x ) e nel dubbio il cliente ha deciso di far fare il lavoro all'officina autorizzata. Quindi non ho potuto toccare nulla, altrimenti Peugeot non tirava più fuori un cent.

Io sono quasi convinto che la centralina non c'entra....ma tanto cambiando anche il cablaggio probabilmente risolveranno....il bello è se non risolvono! :twisted:

Vi terrò aggiornati
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Post Reply