Ciao a tutti,
mi serve una mano con quest'auto.
Monta un impianto a Metano della Romano e ha qualche problema di regime e regolarità. Praticamente al minimo il motore sembra andare a tre (non sempre) e quando si decelera e il regime si abbassa, certe volte si spegne o tende a spegnersi.
Sembra che il problema a benzina non si presenti, quindi credo sia un problema dell'impianto a metano. Dato che non sono un esperto di questo tipo di impianti avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa può essere.
Consigli?
Punto a metano regime irregolare (RISOLTO)
-
Re: Punto a metano regime irregolare
Scusa Officina80 ma hai qualche altra info?
Tipo: hai fatto una diagnosi? Quando l'ultimo tagliando? candele?
Ciao
Tipo: hai fatto una diagnosi? Quando l'ultimo tagliando? candele?
Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
-
Ciao a tutti, ho fatto delle prove sull'auto. le ho fatte con l'OBDLOG della Texa. Allego il risultato delle acquisizioni dopo aver fatto un giro instrada.
Si vede che la centralina motore ha memorizzato 3 errori: accensioni irregolari e mancate accensione al cilindro 2 e 3 (strano che la spia motore non si è accesa).
Poi ho dato un'occhiata anche ai parametri della sonda, li vedete nel grafico, sono gli ultimi due. Solo che non è che mi siano molto chiari. So che la correzione lambda può aiutare a capire se la sonda lavora bene, qualcuno di voi sa come leggere questi grafici?
Le acquisizioni le ho fatte a motore caldo, ma a freddo i valori sono più o meno uguali.
Ciao
Si vede che la centralina motore ha memorizzato 3 errori: accensioni irregolari e mancate accensione al cilindro 2 e 3 (strano che la spia motore non si è accesa).
Poi ho dato un'occhiata anche ai parametri della sonda, li vedete nel grafico, sono gli ultimi due. Solo che non è che mi siano molto chiari. So che la correzione lambda può aiutare a capire se la sonda lavora bene, qualcuno di voi sa come leggere questi grafici?
Le acquisizioni le ho fatte a motore caldo, ma a freddo i valori sono più o meno uguali.
Ciao
- Attachments
-
- con motore in temperatura.jpg (53.41 KiB) Viewed 6759 times
-
- lista errori.jpg (22.49 KiB) Viewed 6759 times
-
Veramente un bel lavoro!
Allora la diagnosi conferma le mancate accensioni, probabilmente sono talmente sporadiche che la centralina non fa in tempo ad accendere la spia di avaria.
A guardare il segnale della sonda si nota che il segnale è alto a circa 0,9Volt per la maggior parte del tempo, questo indica che la miscela è grassa. La stessa cosa si evince dal regolatore lambda che sta quasi sempre in negativo. Questo indica che la centralina cerca di spostare la carburazione riducendo la miscela.
Quindi se la carburazione è grassa e provoca le mancate accensioni ci sono due possibilità secondo me:
- problemi sul sistema di accensione dei cilindri 2 e 3 (direi le candele o i cavi candela)
- perdita sugli iniettori del metano dei cilindri 2 e 3.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Facci sapere
Allora la diagnosi conferma le mancate accensioni, probabilmente sono talmente sporadiche che la centralina non fa in tempo ad accendere la spia di avaria.
A guardare il segnale della sonda si nota che il segnale è alto a circa 0,9Volt per la maggior parte del tempo, questo indica che la miscela è grassa. La stessa cosa si evince dal regolatore lambda che sta quasi sempre in negativo. Questo indica che la centralina cerca di spostare la carburazione riducendo la miscela.
Quindi se la carburazione è grassa e provoca le mancate accensioni ci sono due possibilità secondo me:
- problemi sul sistema di accensione dei cilindri 2 e 3 (direi le candele o i cavi candela)
- perdita sugli iniettori del metano dei cilindri 2 e 3.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Facci sapere
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
-
Grazie per l'ottima spiegazione Alfaromeo!
Dopo aver visto che le candele sono in buono stato abbiamo provveduto (con un amico impiantista) a sostituire gli iniettori 2 e 3.
Il problema non si presenta più!
Grazie ancora per le dritte,
buon lavoro a tutti
Dopo aver visto che le candele sono in buono stato abbiamo provveduto (con un amico impiantista) a sostituire gli iniettori 2 e 3.
Il problema non si presenta più!
Grazie ancora per le dritte,
buon lavoro a tutti