Problema fap e collettore Audi a3 (RISOLTO)

https://erwin.audi.com/erwin/showHome.d ... B.ASTPVWE1: sito Audi per informazioni e manualistica (a pagamento)

Moderators: Mustang, Alfaromeo75

fabrizio1973
Posts: 9
Joined: 21 Aug 2015, 09:25

Problema fap e collettore Audi a3 (RISOLTO)

Post by fabrizio1973 »

Salve a tutti, mi è arrivata un audi a3 con spia candelette che lampeggia e spia flitro fap accesa.In diagnosi mi da 3 errori P242f P0544 e P2015. Ho provato a cancellarli ma si cancella solo il P0544, ma dopo che sta un po in moto lo riprende. Ho provato a fare la rigenerazione fap ma non la fa mi dice filtro intasato....A qualcuno è mai capitao?
grazie
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Problema fap e collettore Audi a3

Post by officinaonline »

servirebbero tutti i dati ma crdo che devi iniziare dal p2015 forse fusibile da sost e farfalla motorizzata andata
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Problema fap e collettore Audi a3

Post by administrator »

Ciao,
Il filtro intasato è probabilmente solo la causa dei due errori che hai postato.
Uno è relativo alla posizione della farfalla motorizzata, l'altro alla temperatura dei gas di scarico.
In presenza di anche uno solo dei precedenti errori la rigenerazione spontanea è inibita.
Devi prima risolvere il guasto a questi componenti, poi tentare una rigenerazione forzata.

Ciao

L'Admin
fabrizio1973
Posts: 9
Joined: 21 Aug 2015, 09:25

Re: Problema fap e collettore Audi a3

Post by fabrizio1973 »

Anche secondo me la causa di tutto è il p2015,ho controllato i valori "collettore di aspirazione regolatore per il controllo del flusso corrente d aria", non varia rimane fisso a 100% e il motorino che agisce sulle farfalle non si muove. Viene fornito il collettore di aspirazione e motorino insieme.Il problema che costa 400 € e vorrei essere sicuro prima di cambiarlo
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Problema fap e collettore Audi a3

Post by officinaonline »

che auto è esattamente
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Problema fap e collettore Audi a3

Post by administrator »

C'è scritto sopra, ma il post è stato inserito nella sezione Volkswagen (lo spostiamo) A3 2.0 common rail del 2008...

Ad ogni modo molto probabilmente sul motorino vai a colpo sicuro. Prova a comandarlo con la diagnosi dalle attivazioni: se il problema è il potenziometro dovrebbe muoversi comunque. In questo caso sai che il cablaggio è ok.
Oppure prendi multimetro e schema elettrico e controlla il connettore. Inizierei ugualmente dai fusibili anche se credo che li troverai a posto.
ciao

L'Admin
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Problema fap e collettore Audi a3

Post by Alfaromeo75 »

Non hai modo di prenderne un'altra da un'altra auto? queste farfalle e questi motori sono piuttosto comuni

Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Problema fap e collettore Audi a3

Post by officinaonline »

dico il modello esatto troppi motori su a3 e con farfalle e collettori aspirazioni diversi per questo chiedo il modello

scusate solo ora vedo tutti i dati ma c'erano gia ? caso mai mi scuso in anticipo
fabrizio1973
Posts: 9
Joined: 21 Aug 2015, 09:25

Re: Problema fap e collettore Audi a3

Post by fabrizio1973 »

ho provato ad attivare con la diagnosi non si attiva....la corrente arriva 5 volt....ho deciso cambio collettore e motorino e poi faccio sapere.....
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Problema fap e collettore Audi a3

Post by administrator »

Si i dati c'erano già, non importa, una svista può capitare.

Attendiamo notizie, vedrai che risolvi.

L'Admin
Attachments
motorino farfalle collettore aspirazione Audi.png
motorino farfalle collettore aspirazione Audi.png (707.01 KiB) Viewed 11511 times
Posizione farfalla.png
Posizione farfalla.png (436.08 KiB) Viewed 11511 times
Post Reply